contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Istituto musicale Pergolesi: Luchetti incontra il sottosegretario Pizza

2' di lettura
1165

Marco Luchetti

Non viene trascurato alcun percorso per garantire certezze: oggi l’assessore Marco Luchetti a Roma per incontrare il sottosegretario all’Istruzione, Pizza. Che si è impegnato a definire l’accordo per riconoscere il Pergolesi sezione distaccata del Conservatorio statale Rossini di Pesaro.

“Le crescenti difficoltà nella finanza pubblica locale e gli ingenti tagli alle Regioni e agli Enti locali che attualmente in larga misura sostengono- attraverso convenzioni o direttamente- gli Istituti Musicali pareggiati, rischiano di condurre alla chiusura degli stessi, se il Governo non provvede a completare la riforma con il riordino del sistema AFAM previsto dalla legge 508, attraverso il quale si avvieranno apposite procedure per la statizzazione in forma autonoma o per accorpamento con altre istituzioni statali. “

Questo il punto centrale della lettera che il presidente Spacca ha inviato oggi al presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani perchè venga inserito urgentemente tale tema nell’Agenda dei lavori della Conferenza e sottoporre così all’attenzione del Governo una spinosa questione che coinvolge 21 istituti musicali in Italia in attesa della riforma. Se il Pergolesi, infatti, non avesse il riconoscimento statale, Ancona resterebbe l’unico capoluogo di regione a non essere dotato di un Istituto Musicale. Nella lettera Spacca ricorda anche che a seguito della legge 508/99 sono stati emanati decreti attuativi sull’autonomia statutaria , gli ordinamenti didattici ecc. e si stabilisce “ la possibilità di prevedere contestualmente alla riorganizzazione delle strutture e dei corsi esistenti e, senza maggiori oneri per lo Stato, una graduale statizzazione su richiesta degli istituti musicali pareggiati … si terrà conto in particolare dei capoluoghi sprovvisti di istituti statali…”

Il presidente Spacca ha ben presente la difficile situazione del Pergolesi e la necessità di certezze anche per gli Enti locali coinvolti nel sostegno all’istituto anconetano, tanto che non intende trascurare alcun percorso per raggiungere l’obiettivo della statizzazione in tempi accettabili. Sempre oggi l’assessore regionale all’Istruzione, Marco Luchetti , insieme al Sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano hanno incontrato a Roma il sottosegretario all’Istruzione , Pizza per esaminare la questione ed avere informazioni aggiornate sulle prospettive e le azioni da intraprendere. Il sottosegretario si è impegnato a definire un accordo tra MIUR , Conservatorio statale Rossini e l’Istituto Pergolesi per procedere al riconoscimento di quest’ultimo come sezione distaccata del Conservatorio pesarese. Nei prossimi giorni si dovranno concordare i termini dell’intesa che potrà portare alla graduale statizzazione.



Marco Luchetti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2010 alle 16:05 sul giornale del 22 settembre 2010 - 1165 letture