contatore accessi free

'I musei per la scuola', sesto incontro annuale

museo generico 2' di lettura Ancona 30/09/2010 -

L'Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, congiuntamente all'Ufficio Scolastico Regionale, ha organizzato il 6° incontro annuale “L’associazione Sistema Museale incontra il mondo della scuola” martedì 5 ottobre alle ore 15.30 presso la sala consiliare del Comune di Ancona. L’appuntamento è rivolto ai Dirigenti Scolastici e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione al fine di presentare il “Progetto Scuola-Museo” per il nuovo anno scolastico che si è appena aperto.



Il Progetto didattico Scuola-museo, in base al protocollo d’intesa fra l'Associazione Sistema Museale, la Provincia di Ancona, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Marche, intende favorire la fruizione del patrimonio culturale, fulcro della nostra identità nazionale e della nostra memoria, attraverso il dialogo tra la scuola e il museo. Le attività didattiche museali sono un’opportunità per elaborare un racconto che unisce museo, città e territorio, per programmare un piano di studio interdisciplinare come richiesto dai programmi ministeriali, per coinvolgere gli studenti in esperienze tangibili plurisensoriali che favoriscono la lettura e la riscoperta del patrimonio storico, artistico, archeologico e architettonico. Dopo i saluti dell’Assessore regionale all’Istruzione Marco Luchetti, dell’Assessore regionale ai Beni e Attività Culturali Pietro Marcolini, dell’Assessore provinciale alla Cultura Carlo Maria Pesaresi, dell’Assessore provinciale all’Istruzione Maurizio Quercetti e di Antonietta Fracchiolla dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Presidente l’avv. Alfonso Maria Capriolo presenterà, insieme ai responsabili dei musei, l’offerta didattica museale per le scuole al fine di favorirne l’integrazione all'interno della programmazione didattica annuale.

Interverranno all’incontro anche alcuni docenti delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria della provincia di Ancona che hanno partecipato alle attività di didattica museale lo scorso anno scolastico per testimoniare il lavoro svolto e verificare la complementarietà e interdipendenza dell'offerta didattica dei musei della provincia con i programmi scolastici. L’appuntamento è un’occasione di confronto fra i docenti e i responsabili della didattica dei diversi musei aderenti al Sistema Museale per promuovere nuove strategie didattiche per far apprendere con i beni culturali e per rendere il museo sempre più, oltre che spazio espositivo e di conservazione, luogo di incontro, di lavoro, di sperimentazione e di ricerca. Vengono accolti con grande favore dalle scuole, inoltre, la possibilità di partecipare alle attività didattiche ad un costo estremamente ridotto e il sostegno per le spese di trasporto grazie al contributo finanziario dell’Associazione Sistema Museale e dell'Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. Verrà inoltre presentato alle scuole il progetto didattico elaborato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dal titolo “Italia: Unità nella diversità ”, basato su un interscambio di elaborati di Mail-Art tra studenti delle scuole medie inferiori e superiori della regione Marche con studenti della stessa età di scuole delle altre 19 regioni italiane.


da Sistema Museale della Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2010 alle 18:19 sul giornale del 01 ottobre 2010 - 666 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, museo, sistema museale della provincia di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cMc





logoEV
logoEV
logoEV