contatore accessi free

Gabrielli, revocata la sospensione dal partito all'ex assessore

ezio gabrielli 2' di lettura Ancona 01/10/2010 -

La commissione provinciale di garanzia del Pd ha revocato la sospensione ad Ezio Gabrielli, l'ex assessore che aveva dichiarato la sua affiliazione alla massoneria.



Rientra quindi a pieno titoli nei ranghi del Partito Democratico l'ex assessore con deleghe al Porto ed alle Aziende del Comune di Ancona, travolto dalle polemiche dopo aver fatto outing confermando, di fatto, di essere un affiliato alla massoneria. Una "confessione" fatta dopo il funerale di un parente, anch'esso appartenente ad una loggia, che scatenò dure reazioni nel mondo politico cittadino. Tanto che oltre alla sospensione (seppur temporanea) dal partito, Gabrielli rassegnò anche le dimissioni dalla Giunta.

Il suo caso, in realtà, era arrivato anche ai vertici nazionali. La commissione nazionale di garanzia del Pd, presieduta da Luigi Berlinguer, aveva esaminato diversi casi stabilendo la riammissione nel caso in cui Gabrielli avesse provato la non segretezza della sua loggia e l'assenza di finalità contrarie a quelle stabilite dal codice etico del partito. Il caso fu poi trasferito alla commissione garante territoriali, che ha dato il nulla osta per il reintegro.

"Gabrielli ha presentato tutta la documentazione - spiega il presidente della commissione provinciale di garanzia Ferdinando Avenali, compreso lo statuto della loggia 'Monina', che non è risultato in contrasto con lo statuto del Pd e che, anzi, "contiene parecchi riferimenti alla Costituzione". La decisione dei garanti provinciali chiude definitivamente la questione. "Se qualcuno non è soddisfatto può rivolgersi alla commissione nazionale" aggiunge Avenali, sottolineando che "al di là delle opinioni, si tratta di seguire delle regole che noi ci siamo dati".






Questo è un articolo pubblicato il 01-10-2010 alle 15:44 sul giornale del 02 ottobre 2010 - 1481 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, comune di ancona, massoneria, emanuele barletta, ezio gabrielli, pd ancona, luigi berlinguer

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cNl





logoEV
logoEV