contatore accessi free

In arrivo la festa Provinciale dei Gruppi di Acquisto Solidali

economia 2' di lettura Ancona 06/10/2010 -

Domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il Chiostro dell’ Abazia di Chiaravalle una ventina di gruppi di acquisto solidale della Provincia si incontreranno per confrontare e condividere le esperienze maturate nel tempo e per aiutare nuovi piccoli nuclei di famiglie ad iniziare questa modalità diversa di rapportasi al consumo basato sul rispetto, sulla trasparenza delle relazioni e la fiducia tra consumatori e produttori locali che spesso sono essi stessi membri di un gas.



Alle ore 10.00 ci sarà un momento di approfondimento legato ad una riflessione sulle economie locali e le vocazioni produttive del nostro territorio, con l’ apporto del Prof. Mancini dell’Università di Macerata , i presidenti provinciali di CIA e Coldiretti e il presidente della REES Marche. Il momento conviviale consisterà nel condividere il pranzo che sarà a cura di ciascun gruppo di acquisto al fine di gustare i prodotti del proprio paniere.

All’ interno del Chiostro esporranno più di trenta produttori che svolgono attività nel territorio appartenenti a settori che vanno dall’ agricoltura biologica e lotta integrata a servizi ecocompatibili, dalla comunicazione libera e condivisa alla finanza etica, turismo responsabile, risparmio energetico, commercio equo e solidale, la medicina olistica e le pratiche relative al benessere. Parteciperanno anche due aziende del Sud Italia fornitori dei gas,che porteranno la loro esperienza di legalità in territori governati dalle mafie.

Nel pomeriggio sono previsti due gruppi di lavoro finalizzati a comprendere come i gas si stanno muovendo nei territori di provenienza: nel primo gruppo i gas si confronteranno tra loro sulle criticità, potenzialità e rapporti con le istituzioni al fine di capire il livello di maturazione che esprimono le varie aree della Provincia nell’ ambito dell’ economia solidale; il secondo gruppo si confronterà per cercare di capire quali azioni intraprendere per coordinarsi rispetto a proposte e scelte per il nostro territorio. Durante la festa funzioneranno laboratori pratici e animazione per i bambini






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2010 alle 16:51 sul giornale del 07 ottobre 2010 - 681 letture

In questo articolo si parla di attualità, economia, Accademia della cipolla

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cX8





logoEV
logoEV