contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Chopin apre la stagione concertistica Amici della Musica

2' di lettura
806

Si apre nel nome di Fryderyk Chopin, di cui ricorre il bicentenario della nascita (1810-2010), la stagione concertistica Amici della Musica “Guido Michelli”.

: venerdì 5 novembre al Teatro delle Muse alle ore 21 un grande concerto del pianista polacco - canadese Daniel Wnukowski con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Romolo Gessi in cui si eseguiranno il Concerto per pianoforte e orchestra Op. 11 e l’ Andante Spianato e Grande Polacca brillante per pianoforte e orchestra Op. 22, e la bellissima “Pelléas et Mélisande”, Suite per orchestra, Op. 80 di Gabriel Fauré. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, e con l’Istituto Polacco di Roma e l’Associazione Italo-Polacca delle Marche. All’importante bicentenario la Società Amici della Musica dedica un “Progetto Chopin” che comprende tre dei quattordici concerti della stagione più altre iniziative - la conferenza di Piero Rattalino dello scorso 22 ottobre, film, e iniziative varie con il liceo classico “Rinaldini” e l’Istituto d’Arte “Mannucci” - in cui approfondire la figura del compositore polacco emblema del Romanticismo e del pianoforte, strumento cui dedicò quasi completamente tutto il suo genio creativo.

Il giovane protagonista della serata d’apertura è il pianista Daniel Wnukowski, nato in Canada nel 1981 - da famiglia polacca- segnalato dai critici al XIV Concorso Pianistico Internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia (2000), che si è già esibito in sale prestigiose quali Concertgebouw Music Hall ad Amsterdam, Salle Pleyel a Parigi, Stadt Casino di Basilea e Filarmonica Nazionale di Varsavia, interpretando gli autori dal repertorio classico con predilezione per le musiche romantiche, neoromantiche e impressioniste. Lo scorso maggio Daniel Wnukowski si è esibito in un recital speciale a Tokyo durante la cerimonia d’inaugurazione del nuovo monumento dedicato dalla città a Chopin. Nello stesso mese è stato impegnato in un concerto all’aperto a Singapore per un pubblico di circa 3.000 persone. Con il pianista polacco- canadese, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal maestro Romolo Gessi: questo è il primo di quattro concerti della stagione organizzati in collaborazione con la FORM, il prossimo dei quali sarà il Concerto di Natale con Salvatore Accardo.

Info: www.amicimusica.an.it Biglietteria Teatro delle Muse: 071 52525



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2010 alle 12:08 sul giornale del 04 novembre 2010 - 806 letture