contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Approvato il progetto definitivo dell'allestimento della sala conferenze alla Mole

3' di lettura
781

municipio ancona

La giunta ha approvato martedì, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Pesaresi, il progetto definitivo dell’allestimento della sala conferenze alla Mole Vanvitelliana, con lavori e arredi su misura.

Il progetto di recupero dell’intero complesso era stato approvato nel dicembre 2003 e successivamente erano stati decisi e realizzati i lavori del primo stralcio che riguardavano principalmente l’impiantistica generale, la sistemazione dell’ampia corte, del cortile esterno adiacente, il recupero e il restauro dei corpi esterni ed interni destinati ad accogliere la nuova sede del Museo tattile Omero, una sala conferenze per oltre 420 posti, uffici al servizio di varie attività e un’aula didattica. Ora è necessario procedere alla realizzazione di ulteriori opere per rendere fruibile e funzionale la sala conferenze con i con i relativi servizi provvedendo al suo allestimento con la realizzazione di opere di finiture edile coordinate agli arredi su misura. Il progetto include anche l’allestimento di tele del pittore Orfeo Tamburi, che verranno sistemate negli atri e nella sala stessa. Il totale generale è di 343.000,00 euro. Su proposta dell’assessore alla Cultura, Andrea Nobili, l’Esecutivo ha quindi deciso la realizzazione di un sito web dedicato ad attività, eventi, associazioni e istituzioni legate alla Cultura e allo spettacolo.

Il sito – cui si accederà dal portale del Comune di Ancona- intende dare visibilità alle manifestazioni, ai luoghi, alle mostre, ai monumenti; creare attraverso la rete una sinergia tra le associazioni e gli enti culturali, il mondo del volontariato culturale, i teatri, le persone e diventare un punto di riferimento informativo e di crescita delle forze vive della città, già chiamate a raccolta dalla consulta della cultura. Il sito Anconacultura verrà realizzato servendosi di competenze interne: per questo la giunta ha dato mandato agli Uffici Cultura, Informatica e Comunicazione di procedere alla progettazione, realizzazione e promozione del nuovo portale. A seguire, su proposta dell’assessore al Turismo e alle Attività economiche, Romana Mataloni, è stato approvato il progetto Nordic Walking Park Ancona, presentato dalla società sportiva Nordic Walking Marche- scuola italiana Nordic Walking. I percorsi verranno realizzati nel parco del Cardeto “Franco Scataglini” per la prossima primavera e saranno individuati da apposita segnaletica. ll nordic walking consiste in una tipologia di camminata attrezzata con racchette, nella natura.

Ideata nel Nord Europa, è una disciplina divenuta piuttosto popolare anche nel nostro Paese, praticabile da giovani e meno giovani. Si tratta del primo parco di questo tipo nel territorio regionale. Sempre su proposta dell’assessore Mataloni,è stato deciso di soddisfare la richiesta di alcuni operatori del mercato di piazza d’Armi di svolgere il mercato natalizio pomeridiano dall’8 al 24 dicembre. A proposito del Natale, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili, Michele Brisighelli, la giunta ha deciso di dare il patrocinio alla festa di Natale degli istituti scolastici, festa che si terrà al Palarossini in 23 dicembre.



municipio ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2010 alle 17:20 sul giornale del 10 novembre 2010 - 781 letture