contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: torna il park gratuito a parco Kennedy per tutto il periodo natalizio

2' di lettura
753

parcheggio|

Con la riapertura alla sosta gratuita di parco Kennedy per il periodo natalizio arriva anche una importante novità. La Giunta comunale ha dato parere favorevole all’estensione della durata della sosta da una a due ore in tutte le vie ubicate all’interno della zona verde.

La decisione dell’esecutivo cittadino segue l’incremento delle richieste dei cittadini che hanno necessità di posteggiare per periodi superiori rispetto a quanto attualmente imposto nelle zone adiacenti il centro cittadino ove la sosta è regolamentata a tempo limitato (max 1 ora). Non solo. Considerato che la sosta a tempo determinato vigente nelle zone confinanti con il centro cittadino non soddisfa i bisogni degli utenti che spesso necessitano, per l’espletamento delle loro incombenze, di archi temporali superiori, e rilevato che è proprio la zona verde, ubicata a ridosso della zona centro, che assolve maggiormente alle richieste sopra citate, la Giunta ha ritenuto di estendere la sosta a tempo determinato vigente nelle vie situate all’interno della zona verde fino alla durata massima di “due ore”, mantenendo l’obbligo di esposizione del dispositivo di controllo di durata della sosta.

“Il provvedimento in questione – spiega l’assessore al commercio Raimondo Mondaini - recepisce una proposta emersa in occasione dell’incontro con commercianti e artigiani falconaresi per agevolare l’afflusso in centro di potenziali clienti tenuto conto anche che le zone a disco orario non sempre sono nelle immediate vicinanze delle attività economiche. Abbiamo colto questa opportunità per rendere permanente, condividendo la scelta con l’assessore Petri (viabilità), questa nuova modalità di sosta (ovvero i 120 minuti di disco orario) con l’obiettivo di dare una seppur parziale risposta al problema dei parcheggi. Per il periodo natalizio invece, così come fatto negli ultimi anni, verrà consentita la sosta gratuita all’interno di parco Kennedy”. In particolare l’apertura alla sosta del parco Kennedy è stata disposta da mercoledì 8 dicembre 2010 a sabato 8 gennaio 2011.

Le principali vie della zona verde, interessate dall’ampliamento a due ore della sosta con disco orario, sono invece via della Repubblica, via De Bosis, via Martiri della Resistenza, via Metteotti (salendo dal centro fino a piazzale S. Antonio) e via Buozzi. A queste vanno ad aggiungersi anche i tratti delle traverse comprese tra via Trieste, a sud, e via Zambelli (esclusa) a nord, che intersecano le vie sopra citate.



parcheggio|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2010 alle 16:27 sul giornale del 13 novembre 2010 - 753 letture