contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
pubbliredazionale

Gaston, opere in mostra all'Associazione Culturale Tom Tattoo

2' di lettura
9280

Sabato 30 ottobre, nei locali della sede di Ancona dell'Associazione Culturale Tom Tattoo, ha inaugurato la mostra dedicata a Gaston, indiscusso maestro anconetano dell'arte pittorica.

La mostra proseguirà fino al 27 novembre, aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. L'Associazione, che con questa mostra prosegue nel suo calendario di eventi culturali, presenta con grande orgoglio i lavori selezionati da Gaston stesso a rappresentazione di tutta la sua carriera artistica, fra cui alcune opere e disegni inediti. L'artista, fra i più noti e produttivi del capoluogo dove è nato nel 1947, realizza opere dense di colori vividi e di tratti decisi, brevi e nervosi. La forma, da cui l'artista si slega con insofferenza perde ogni legame con la realtà pur traendone ispirazione. Ne risultano opere cariche di innocenza, lirismo e soprattutto grande intensità.

Collocare Gaston in una corrente artistica diventa lavoro complesso: i tratti primordiali e il libero uso del colore possono riportare ad alcune forme dell'Espressionismo americano (fra tutti Basquiat), senza però dimenticare l'essenzialità dell'arte africana ed alcune espressioni malinconiche di artisti dell'est Europa. Le opere di Gaston sono presenti in collezioni private in Italia, Spagna, Stoccolma e Hong Kong; dopo le mostre del 2004, Marche Arte 2004, Ascoli Piceno, e Arte per Cinque, Mole Vanvitelliana Ancona, l'artista è tornato ad Ancona nel 2010 con la personale Gaston, dieci anni e poi, promossa dall'Assessorato alla Cultura di Ancona a Palazzo Camerata. L'Associazione Culturale Tom Tattoo nasce nel 2007 con l'obiettivo di studiare e spiegare la cultura del tatuaggio e del body piercing che, negli ultimi anni hanno avuto una vera e propria diffusione di massa.

Il fine è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone e di creare un polo culturale in grado di far conoscere al grande pubblico tutto ciò che riguarda l'Arte del Corpo e la sua millenaria tradizione e parallelamente di ospitare artisti con esposizioni d'arte al fine di farsi conoscere. L'Associazione Culturale Tom Tattoo è: Arte del Corpo (tattoo and body piercing); Art Exhibition; biblioteca; consulenza specializzata; newsletter and web services; seminari, letture, incontri.

Associazione Culturale Tom Tattoo
via XXIX Settembre 2/L Ancona
tel. 071 53760 – info@tomtattoo.it
www.tomtattoo.com
FB: Tomtattoo Ancona
www.gaston-1.net



Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 15-11-2010 alle 18:37 sul giornale del 16 novembre 2010 - 9280 letture