contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Monsignor Menichelli inaugura il Totem sensoriale del Duomo

1' di lettura
1553

totem sensoriale

Presentazione ufficiale - mercoledì prossimo 17 novembre alle ore 16 - del Totem Sensoriale collocato recentemente all’interno della cattedrale di San Ciriaco, alla presenza dell’Arcivescovo Ancona-Osimo, Monsignor Edoardo Menichelli.

Il totem sensoriale è un punto informativo per non vedenti e ipovedenti composto da un piano d'appoggio, un modellino volumetrico in argilla e una serie di tavole tattili rilegate, che riflettono la facciata e la pianta della chiesa, e la pianta del contesto territoriale, in cui essa è inserita (una visione dall'alto). Non vedenti e ipovedenti possono così visitare la Cattedrale di Ancona, raccogliendo tutte le informazioni necessarie grazie al Totem realizzato dai ragazzi delle classi I e II della scuola media “Donatello”, in collaborazione con l'Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci" di Ancona, su progetto e con la consulenza del Museo Tattile Statale Omero.

Insieme all’Arcivescovo Menichelli presenzieranno all’inaugurazione Don Ermanno Carnevali e Don Cesare Recanatini, esponenti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti regionale, fra cui Aldo Grassini, Daniela Bottegoni e Giulia Pagoni, il Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Roberto Farroni e l’operatrice Manuela Alessandrini, i prof. Marco Moreschi e Andrea Socrati dell'Istituto Statale d'Arte "E. Mannucci" di Ancona, la dirigente Daniela Romagnoli e la prof. Silvana Rota Martir dell'Istituto Comprensivo Cittadella - Archi Sud Medie Donatello con gli studenti impegnati nell’iniziativa. Il Totem Sensoriale per San Ciriaco è il secondo progetto realizzato dopo quello per il Santuario di Loreto inaugurato lo scorso anno.



totem sensoriale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2010 alle 18:42 sul giornale del 16 novembre 2010 - 1553 letture