contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: gli alunni della scuola Rodari campioni in sicurezza

2' di lettura
1206

protezione civile

Mercoledì mattina, presso il Centro Congressi del Quartiere Fieristico Campanara di Pesaro, si è svolta la cerimonia di premiazione dei concorsi regionali in materia di protezione civile su eleborati predisposti dagli studenti degli Istituti scolastici della Regione Marche nel corso dell’anno scolastico 2009-2010.

Le scuole primarie e secondarie di primo grado si sono sfidate in “TANA SALVI TUTTI”, giunto alla 10° edizione, mentre per il secondo anno successivo le scuole secondarie di secondo grado hanno gareggiato per il concorso “F.A.T.A.” (Fuoco, Acqua, Terra, Aria). Hanno partecipato all’iniziativa gli istituti di tutte le Marche e tra le vincenti della provincia di Ancona figura anche la scuola materna Gianni Rodari di via Italia a Falconara. L’incontro/premiazione di giovedì è stata l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e per avviare il lavoro per il prossimo anno. A consegnare la targa ricordo alle due insegnanti falconaresi l’assessore alla Protezione civile del Comune di Falconara Loriano Petri, che ha partecipato all’iniziativa di giovedì mattina. Petri al momento della premiazione ha portato i saluti dell’Amministrazione e si è complimentato con alunni e insegnanti a nome di tutta la città.

I Concorsi, promossi dal Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, le Province e le Prefetture, sono una delle tante e diverse iniziative proposte e organizzate per diffondere tra i giovani e le loro famiglie la Cultura della Sicurezza e radicarla sempre più nel territorio. Per proteggersi dai rischi derivanti da eventi calamitosi è necessario pervenire ad una loro chiara conoscenza ed essere preparati ad affrontarli. Gli studenti hanno queste opportunità con un lavoro sistematico, a volte anche divertente, capace di promuovere una indispensabile prevenzione.



protezione civile

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 19:09 sul giornale del 26 novembre 2010 - 1206 letture