contatore accessi free

Falconara: al via la settimana dell'orientamento scolastico

scuola 3' di lettura 13/01/2011 -

Ha preso il via lunedì 10, con l’incontro di pre-orientamento rivolto ai docenti delle terze medie, la V Edizione della Rassegna per l’Orientamento alla scelta degli Istituti Superiori.



La Rassegna è nata con lo scopo di offrire un’informazione il più possibile completa e simultanea ai ragazzi e alle loro famiglie, nel delicato periodo in cui si sceglie la Scuola dopo la terza media: da cinque anni infatti il Comune organizza, in uno spazio dedicato, la contemporanea presentazione delle offerte formative degli Istituti Superiori nell’ambito della Provincia. Prima della manifestazione destinata ai ragazzi, si è svolto un incontro tra docenti denominato di “Pre-Orientamento”, in cui sono state illustrate le novità introdotte dalla riforma e le caratteristiche specifiche di ogni singolo Istituto: all’incontro di lunedì erano presenti 31 insegnanti tra Istituti della Provincia e Istituti Comprensivi di Falconara.

“Sono convinta che sia fondamentale nel sistema scolastico attuare un’efficace attività di orientamento – ha spiegato l’assessore Stefania Signorini -. Ritengo infatti che le difficoltà e le situazioni di criticità nel percorso formativo siano riscontrate soprattutto nei passaggi tra i diversi ordini di scuola e sono di solito la causa principale di una diffusa dispersione scolastica soprattutto nel primo biennio della scuola secondaria superiore. E’ importante quindi che il passaggio tra il primo e il secondo ciclo sia accompagnato da specifiche azioni di orientamento informativo e formativo. Proprio per questo il nostro progetto prevede un’attività di informazione e sensibilizzazione rivolta alle famiglie e agli studenti che si articolerà dal 18 al 25 gennaio. I giovani oggi incontrano infatti rispetto alle generazioni precedenti più difficoltà a disegnare il proprio futuro professionale e a definire strategie per realizzarlo. Ecco perché i vari attori, le scuole, le USR, e gli enti locali sono chiamati a creare iniziative e percorsi che supportino e aiutino gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro”.

Da martedì 18 a venerdì 21, con la collaborazione dei professori degli Istituti Superiori che allestiranno stands informativi nei locali del Centro Pergoli e dell’ex mercato, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere le offerte formative degli Istituti che partecipano alla Rassegna. I locali a disposizione saranno:

- Sala del Centro d’Arte per i Licei;

- Sala doppia del Centro Pergoli per gli Istituti Tecnici;

- Sala ex mercato per gli Istituti Professionali La mattinata di sabato 22 sarà interamente dedicata alle famiglie che potranno informarsi, approfondire e confrontarsi con i docenti.

La visita dei ragazzi durante la settimana e delle famiglie, il sabato, sarà consentita dalle 8,30 alle 12,30. Tutte le informazioni e i dettagli della Rassegna per l’Orientamento sono stati inseriti nel sito del Comune di Falconara, in cui si trova anche una scheda con i link di collegamento diretto a tutte le Scuole partecipanti, con cui esaminare le specificità offerte da ogni singolo Istituto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2011 alle 15:35 sul giornale del 14 gennaio 2011 - 869 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, orientamento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ghw





logoEV
logoEV