contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ernesto Cimino nominato Generale Di Brigata della Polizia Penitenziaria

2' di lettura
13658

Ernesto Cimino

In data 25 gennaio 2011 il Consiglio Di Amministrazione Del Ministero Della Giustizia Dipartimento Amministrazione Penitenziaria ha nominato il “Col. r.e. A. di C. dott. Cimino Ernesto” a “Generale Di Brigata del r.e. A.di C.”.

Lo stesso Continuerà, a ricoprire l’incarico di “Direttore Dell’ufficio Sicurezza e delle Traduzioni“ del “Provveditorato Dell’amministrazione Penitenziaria di Ancona” nonchè “Coordinatore Regionale V.I.S.A.G.”, ricoperto fino a oggi come “Facenti Funzioni”.

Nato 45 anni fa in provincia di Avellino e attualmente residente a Falconara Marittima, sposato con la sig. Milena e padre di due figli Franco e Pasquale.
“Laureato in Scienze Giuridiche”, ha frequentato vari corsi di formazione presso il “Dipartimento Dell’Amministrazione Penitenziaria” e Il “Ministero Dell’interno - Scuola di Perfezionamento Della Pubblica Sicurezza”.

All’età di 19 anni inizia la carriera militare, dopo essere stato nominato “Sottotenente” di complemento dell’Esercito Italiano nel 1986, fu inviato a prestare servizio il 28° Battaglione Pavia di Pesaro, nel 1988 viene distaccato presso il Ministero di Grazie e Giustizia presso la “Scuola Agenti Di Custodia” di Cairo Montenotte (Savona) come “Comandante di Compagnia, ove nel 1990 transita nel ruolo effettivo degli Agenti di Custodia. Viene trasferito dopo due anni al Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria di Catanzaro.

Dal 1995 viene trasferito presso il Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria delle Marche con sede in Ancona ricoprendo l’incarico di Responsabile “Servizio Armamento E Logistico Della Regione Marche”.
Dal 1995 al 2010 è stato inviato a svolgere con incarico di Comando Servizio In Varie Regioni D’Italia.

Tra i vari incarichi ne ricordiamo alcuni come “Direttore Del Settore Specializzazioni del Corpo di Polizia Penitenziaria” presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria di Roma; Direttore Reggente Dell’ufficio Sicurezza e delle Traduzioni della Regione Toscana, Sardegna e Abruzzo Molise, Coordinatore corso “Guida Sicura” presso le scuole di Monastir e Roma.
Ha svolto incarico di Docenza presso le scuole dell’Amministrazione Penitenziaria di “Verbania”, “Monastir”, “Roma” e “Sulmona”.

È stato posto sotto procedimento penale per i fatti, correlati agli eventi relativi alla caserma “Ninio Bixio” di Genova, famosa alle cronache come la caserma “Bolzaneto” , durante il “Vertice del G.8” tenutosi dal 20 al 22 luglio 2001 nella città di Genova .

La sentenza “sia in “Primo e in Secondo Grado” E’ STATA DI PIENA ASSOLUZIONE “PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”.
Come Hobby il calcio ed il rugby, infatti è responsabile della sezione rugby della S.E.F. Stamura.





Ernesto Cimino

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2011 alle 23:24 sul giornale del 31 gennaio 2011 - 13658 letture