contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Rotary Ancona-Conero: riprendono gli incontri con il professor Sperduti

1' di lettura

rotary

Dopo il grande successo dello scorso autunno, c’è grande attesa per il nuovo appuntamento di giovedì 3 febbraio (ore 18.30) con lo storico e archeologo Leandro Sperduti. L’evento culturale, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dal Rotary Club Ancona-Conero, nella sala del Rettorato di piazza Roma.

Tema dell’incontro: “La trasmissione della conoscenza”. Argomento che si inserisce nel secondo ciclo di quattro conferenze del professore, dal titolo “Le origini della scrittura”.

Come accaduto nei quattro incontri svolti tra settembre e dicembre, che hanno visto sfiorare le mille presenze complessive, il professor Sperduti illustrerà le dinamiche del mondo antico per comprendere meglio la realtà di oggi.

Nel ciclo di quattro conferenze che si inaugura giovedì, Sperduti approfondirà le questioni collegate alla genesi delle forme di comunicazione scritta. Spiegherà quando comparvero le prime forme e quanto ci volle per la loro diffusione. Si addentrerà nelle più recenti scoperte della storia e dell’archeologia: dai geroglifici egiziani al cuneiforme mesopotamico. E illustrerà la rivoluzione fonetica e i misteri della scrittura.

Ricercatore all’Università “La Sapienza” di Roma, ma anche storico e archeologo di fama mondiale, Leandro Sperduti tornerà poi ad Ancona, grazie al Rotary Club Ancona-Conero, il 24 febbraio per il secondo incontro dal titolo “L’ideogramma”. Il 17 marzo parlerà della “Rivoluzione fonetica”, mentre il 7 aprile concluderà il ciclo con “Le scritture misteriose”.



rotary

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2011 alle 00:20 sul giornale del 31 gennaio 2011 - 1460 letture