contatore accessi free

Falconara: Giacanella (Pdl) si batte per la tutela del trasporto sanitario

ambulanza 2' di lettura 03/02/2011 -

Il presidente del consiglio comunale di Falconara Marco Giacanella (Pdl) ha presentato un ordine del giorno per richiedere l'abrogazione dell'articolo 15 della legge regionale di bilancio 2011 che, di fatto, impedisce alle associazioni di volontariato di occuparsi di trasporto sanitario. Ecco il testo dell'interrogazione.



Premesso che l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze svolge sin dal 1904, tramite le proprie Associate un ruolo molto importante nella nostra società sotto l’aspetto educativo, sociale e di servizio alle proprie comunità. Tra i servizi garantiti da queste associazione c’è anche quello del trasporto sanitario d’emergenza e programmato della nostra Regione. Il Consiglio Regionale delle Marche nell’approvare la legge di Bilancio 2011 ha decretato la fine di questo importante servizio assicurato da decenni dalle Pubbliche Assistenze, dalla Croce Rossa Italiana e dalle Misericordie. L’art. 15 della legge di bilancio 2011 impedisce la partecipazione alle gare di appalto per l’acquisizione di contratti di trasporto sanitario alle associazioni che mantengono lo status di “Organizzazione di Volontariato” e “Onlus”.

Considerato che un atto del genere comporterà la sostanziale scomparsa del volontariato nel settore del trasporto sanitario che oggi vede impegnati 14000 volontari, 120000 soci, 1200 mezzi e 400 Ancora più grave, tale atto costringerà le associazioni di volontariato ad abbandonare i principi che sino ad oggi hanno guidato la propria attività per abbracciare la logica del

Rilevato che il Centrosinistra regionale si è giustificato dietro delle fragili motivazioni che coinvolgono l’UE ed il rispetto della concorrenza; Tali motivazioni però non sono state ritenute sufficienti da molte altre regioni (alcune delle quali anche governate dal centro sinistra come Liguria, Toscana, Emilia Romagna) che, al contrario, recentemente hanno emanato leggi che consolidano l’esistenza ed il contributo del volontariato nel trasporto sanitario; tutto ciò premesso il Consiglio Comunale di Falconara

Invita il sindaco ad inoltrare il presente Ordine del Giorno al Presidente del Consiglio Regionale dott. Solazzi per chiedere l’abrogazione dell’art. 15 della legge di bilancio 2011 e ad inoltrare il presente Ordine del Giorno al Presidente della Regione Marche ed all’Assessore alla Sanità auspicando quanto prima la convocazione di un incontro con i rappresentanti di Croce Rossa e ANPAS Marche.


da Marco Giacanella
Pdl Falconara Marittima




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2011 alle 11:26 sul giornale del 04 febbraio 2011 - 743 letture

In questo articolo si parla di politica, popolo della libertà, pdl, ambulanza, Marco Giacanella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/gY8





logoEV
logoEV
logoEV