Lodolini: 'Appendiamo il tricolore fuori dalle nostre sedi e dai balconi'

Emanuele Lodolini 2' di lettura Ancona 01/03/2011 -

Le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia rappresentano una preziosa occasione per riflettere sulla nostra storia, sulla nostra identità, sull’unità della nostra nazione. Un dovere morale, politico e culturale. Non per celebrare il passato ma per costruire su basi nuove un Patto nazionale alla base del quale c’è l’idea di uno Stato che sa interpretare modernamente la nuova unità della nazione”.



Queste le parole usate dal Segretario PD Emanuele Lodolini in una lettera inviata ad amministratori e dirigenti del Partito provinciale. “Per il Partito Democratico, il Partito della nuova unità della Nazione, si tratta, dunque, di collocare la propria identità e il proprio profilo programmatico nella prospettiva storica di una missione nazionale. Per questo l’Unità del paese e la sua crescita economica, sociale e civile costituiscono uno dei tratti imprescindibili dell’identità culturale e programmatica del Pd”.

Con questo spirito il PD della provincia di Ancona esporrà a partire dai prossimi giorni al di fuori delle proprie sedi delle bandiere italiane. Il PD della provincia di Ancona invita la cittadinanza tutta ad appenderle fuori dalla finestra, al balcone della propria abitazione come simbolo della partecipazione e condivisione dell’unità nazionale.

“Le ragioni dell’unità nazionale devono essere rielaborate in un più stretto rapporto con l’Europa, il Mediterraneo e con il Mondo. Pertanto invitiamo i nostri concittadini a festeggiare il 150°, con la consapevolezza che dalle difficoltà si esce tutti insieme e non dividendoci in inutili localismi. Vogliamo ricordare alla nostra comunità un pò le sue origini, il suo contributo alla lotta per l’unità nazionale (La Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860) che, senza retorica, dovrebbe rappresentare tutti i cittadini italiani”.


da Emanuele Lodolini
segretario Pd prov. Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2011 alle 15:42 sul giornale del 02 marzo 2011 - 1068 letture

In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, partito democratico, unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hU3





logoEV