Turismo, all'Istituto 'Benicasa' il nuovo indirizzo tecnico economico

patrizia casagrande 2' di lettura Ancona 06/03/2011 -

All'Istituto d'Istruzione Superiore "Savoia - Benincasa" di Ancona un nuovo indirizzo tecnico economico dedicato al turismo, che ha già fatto registrare un una buona risposta da parte delle famiglie.



Secondo la dirigente scolastica Alessandra Rucci, "sono ben 29 gli iscritti alla prima classe di questo nuovo corso attivato nel nostro istituto". Si tratta, tra l'altro, di una novità assoluta per l'offerta formativa scolastica nella città di Ancona, e per l'attivazione era previsto un numero minimo di studenti iscritti. un risultato importante per il Savoia - Benincasa, dunque, ma anche per la stessa città dorica. "C'è una fortissima esigenza di rilancio del settore turistico - dice ancora la Rucci -. Rilancio che deve essere messa a punto attraverso la formazione di figure specialistiche creative e competenti".

Sul turismo come opportunità e settore strategico per il territorio arriva poi l'intervento di Patrizia Casagrande, presidente della Provincia di Ancona, che indica nel potenziamento del settore turistico "l'unica via d'uscita ad una crisi che continua a falcidare l'occupazione. Con questo nuovo corso di studi rispondiamo all'esigenza del sistema economico locale, che ha bisogno di rendere questo settore un'eccellenza".

Il numero di iscrizioni all'Iis Savoia - Benincasa è raddoppiato rispetto a due anni fa, e gli studenti che dall'anno scolastico 2011 - 2012 frequenteranno la classe ad indirizzo tecnico economico studieranno materie specifiche dedicate proprio allo sviluppo del turismo nel territorio. Maurizio Quercetti, assessore provinciale all'Istruzione, ricorda poi il piano dell'edilizia scolastica provinciale, che nel prossimo settembre vedrà il trasferimento del Savoia, con l'edificio che "verrà messo all'asta, anche se prima occorrerà individuare le possibili destinazioni d'uso". Sono invece in dirittura d'arrivo i lavori di ampliamento al Rinaldini.






Questo è un articolo pubblicato il 06-03-2011 alle 11:52 sul giornale del 07 marzo 2011 - 890 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, turismo, maurizio quercetti, patrizia casagrande, emanuele barletta, iis benincasa savoia, alessandrarucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/h9h





logoEV