Falconara: maltempo, assemblea organizzata dai comitati alluvionati di Castalferretti

maltempo 2' di lettura 10/03/2011 -

Si è tenuto mercoledì sera al circolo Quercetti una affollata assemblea cittadina organizzata dai comitati alluvionati di Castalferretti e Fiumesino per discutere riguardo alla ultima, ennesima, alluvione ed alle azioni da intraprendere per la risoluzione del problema.



Dalla discussione sono emerse chiare e documentate responsabilità circa i mancati interventi da parte delle autorità competenti che inducono a dare seguito all’azione legale già avviata lo scorso autunno con la diffida inoltrata al Prefetto. Tuttavia, in virtù delle dichiarazioni dei rappresentanti dell’Amministrazione di Falconara intervenuti nel dibattito - gli assessori Rossi ed Astolfi - circa la volontà di fare fronte comune assieme ai cittadini per affrontare definitivamente la questione, e sulla base delle richieste di incontro pervenute da Provincia e Autorità di Bacino, i comitati cittadini si riservano di valutare la situazione dopo l’incontro tra le parti.

La decisone sulle modalità di azione dei cittadini dipenderanno quindi dagli impegni concreti che le autorità competenti decideranno di assumere e dal grado di coinvolgimento diretto dei cittadini nelle decisioni circa la modalità ed i tempi degli interventi così come sulle future forme di gestione dei corsi d’acqua e delle opere.

Altra condizione essenziale per i comitati è l’affermazione di ua nuova cultura del territorio che porti a considerare le attuali aree vincolate dal PAI come inedificabili anche successivamente all’attuazione degli interventi di messa in sicurezza, destinandole semmai al miglioramento delle condizioni ambientali complessive. Una cultura che ponga in primo piano l’esigenza di un risanamento del sistema fognario, della mitigazione dei rischi esistenti nello spazio urbano, della riqualificazione ambientale, e fissi un deciso limite a ulteriori nuove urbanizzazioni. I cittadini di Castelferretti e Fiumesino questa volta non intendono stare alla finestra in attesa della prossima emergenza.


da Comitato alluvionati Castelferretti




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2011 alle 23:37 sul giornale del 11 marzo 2011 - 766 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, alluvione, Comitato alluvionati Castelferretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ili





logoEV