Basket: la Stamura torna a vincere ed arriva anche la salvezza

Stamura Basket 2' di lettura Ancona 28/03/2011 -

Battuto (89-80) il Castiglione Murri Bologna con Conti e Tombolini in evidenza. Sarebbe stata salvezza anche in caso di sconfitta, ma è stato senz’altro più appagante raggiungere l’obiettivo per meriti propri.



La notizia della sconfitta della Salus Anzola che significava la certezza matematica della salvezza era arrivata già la sera prima, ma la Vis Globo Stamura ha voluto festeggiare con una convincente vittoria ai danni del Castiglione Bologna che ha portato ulteriore entusiasmo in casa biancoverde. L’andamento della partita disputata al PalaRossini si può riassumere nei numeri che parlano di un primo quarto in cui i bolognesi hanno messo a segno 35 punti a fronte dei 45 segnati negli altri tre parziali, mentre la Stamura è stata molto più regolare. Partenza sparata degli ospiti che manovrano in velocità e concludono con precisione chiudendo il primo quarto avanti con un eloquente 21-35. Nel secondo parziale la precisione al tiro di Bonetti e compagni viene a mancare anche per una maggiore intensità difensiva dei biancoverdi che iniziano la rimonta ed a metà gara dimezzano lo svantaggio. Si va al riposo sul 38 a 45. Al ritorno in campo la Stamura prosegue nel trend favorevole e si porta a condurre, poi si va avanti con sorpassi e controsorpassi. Al 30° i bolognesi sono avanti di un punto (59-60).

Nell’ultimo quarto si va avanti punto a punto, poi verso la metà del periodo la Stamura assesta un break di 13 a 2 ponendo una grossa ipoteca sul risultato finale. Negli ultimi minuti i ragazzi di Filippetti gestiscono bene il vantaggio acquisito e la sirena finale li vede prevalere con il punteggio di 89 a 80. Nelle fila biancoverdi ben 5 uomini in doppia cifra con Tombolini e Conti autori di 21 punti a testa, ma un contributo fondamentale è arrivato anche dai giovanissimi, Redolf e Chiorri in primis. Ora restano soltanto tre gare al termine della stagione e con la salvezza in tasca i biancoverdi domenica prossima si recheranno a Novellara per un impegno alquanto difficile. Gli emiliani sono infatti terzi in classifica e cercheranno assolutamente i due punti per guadagnare il miglior piazzamento possibile in vista dei playoff. Nel derby marchigiano il Montegranaro ha vinto sul parquet di Ascoli con il punteggio di 68 a 82, mentre sono state altrettante sconfitte per il Basket Maceratese ed il Porto S. Elpidio. I primi hanno perso a Castel Guelfo per 87 a 76 ed i calzaturieri tornano da Mirandola sconfitti per 82 a 69.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2011 alle 16:18 sul giornale del 29 marzo 2011 - 811 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, bologna, Stamura, pallacanestro, Armando Lorenzetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iXH