Teatro delle Muse, 'stati generali' della Cultura marchigiana l'8 ed il 9 aprile

2' di lettura Ancona 28/03/2011 -

Torna l’appuntamento annuale con il Forum regionale per la cultura, che alla fine della due giorni approverà il “Manifesto per la difesa e la valorizzazione della cultura”.
 



I tagli alle risorse per la cultura impiosti dal governo saranno il tema dominante del Forum che tra due settimane aprirà i lavori al Teatro delle Muse di Ancona, l’8 ed il 9 aprile. “Sarà un appuntamento importante per gli enti locali marchigiani – conferma Pietro Marcolini, assessore regionale alla Cultura – Cercheremo di fare il punto sui nuovi scenari per poi elaborare una ricetta marchigiana, una proposta concreta per la tutela della cultura”.

I lavori di venerdì 8 aprile verranno aperti da una relazione di Sergio Arzeni, docente di Economia della Cultura allo Iulm di Milano, che parlerà proprio del “caso Marche” per mettere in evidenza il ruolo della politica nella programmazione culturale. Previsto anche un’intervento di Jack Lang, ex ministro della Cultura della Francia, che sarà intervistato da Luca De Biase, giornalista responsabile dell’inserto domenicale de Il Sole 24 Ore.

Nel pomeriggi, invece, tavla rotonda alla quale parteciperanno manager del calibro di Innocenza Cipolletta, Marco Morganti (Banca Intesa), docenti universitari e due registi marchigiani, Giuseppe Piccioni e Giampiero Solari. La giornata di venerdì si chiuderà con un recital di Antonio Albanese.

Il giorno successivo, invece, spazio alle relazioni dei nove gruppi di lavoro del Forum. “Abbiamo creato questi gruppi su base tematica – spiega Marcolini – per poter lavorare su proposte specifiche, ad esempio, relative ai beni archeologici, al cinema, alle arti visive contemporanee. Chiediamo allo Stato una sorta di accordo quadro per una coprogrammazione e per indirizzare le risorse su obbiettivi specifi e non arbritrari”. Al termine della due giorni di lavoro, il Forum approverà il “Manifesto per la difesa e la valorizzazione della cultura” nelle Marche.








Questo è un articolo pubblicato il 28-03-2011 alle 16:48 sul giornale del 29 marzo 2011 - 843 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, teatro delle muse, pietro marcolini, emanuele barletta, forum regionale per la cultura, antonio albansese, sergio arzeni, jack langa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iXU





logoEV