contatore accessi free

Falconara: smantellamento del 5° nucleo elicotteri dei carabinieri, proposta dell'associazione 'Il Gabbiano'

2' di lettura 29/07/2011 -

Proposta inoltrata al comando regionale e centrale dei carabinieri per mantenere a costi infinitesimali il servizio aereeo nelle Marche.



In occasione della notizia della chiusura del vostro nucleo elicotteri sull'aeroporto di Ancona la nostra associazione sarebbe disposta a proporre una possibile soluzione alternativa. Pur comprendendo la necessità di ridurre i costi, crediamo che mantenere capacità operativa nelle Marche, anche se limitatata alla sola ricognizione, potrebbe essere importante per tutta la comunità. Proponiamo in tal senso di sostituire all'attivita con elicotteri, quella con aerei da ricognizione che noi metteremmo a disposizione del vostro personale. Precedenti in tal senso gia esistono con velivoli biposto presi in forza da alcune forze di polizia municipale in Italia.

Disponiamo al momento di tre velivoli con diverse caratteristiche operative - un P92, un velivolo STOL per volo anche in montagna, e un idrovolante anfibio - che potremmo mettere a disposizione del vostro personale. Il tutto avrebbe costi infinitamente inferiori a quelli di un elicottero (poche centinaia di euro ad ora di volo tutto incluso anziche' le molte migliaia di euro che servono per il piu piccolo elicottero) e inoltre facendo parte di una scuola di volo VDS siamo in grado con i nostri istruttori di abilitare rapidamente i vostri piloti di elicottero allo specifico mezzo ad ala fissa. Questo permetterebbe tra l'altro di non spostare quei carabinieri che hanno ormai famiglia in zona di Ancona da molti anni, anche se l'operatività dei nostri mezzi richiederebbe solo una parte di loro. In alternativa siamo anche in grado di provvedere noi a tutta la parte manutentiva, eventualmente stipulando un apposito accordo con l'Arma in tal senso.

Questo rappresenterebbe un notevole esempio di risparmio e di insuperabile rapporto qualità/costo per un servizio pubblico che è nell'interesse di tutta la comunità, cosa che se presentata nel giusto modo poterebbe perfino avere una vasta e positiva immagine mediatica. Tengo a precisare che la nostra associazione è anche iscritta tra le associazioni di protezione civile della regione Marche.

www.ilgabbianopervolare.it


da Ermanno Cavallini
Presidente associazione Il Gabbiano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2011 alle 18:03 sul giornale del 30 luglio 2011 - 1553 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, senigallia, elicottero, associazione il gabbiano, Ermanno Cavallini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/nWV





logoEV
logoEV