contatore accessi free

Falconara: grande successo per la festa della vongola

vongole 2' di lettura 08/08/2011 -

Grande successo di pubblico per la tre giorni dedicata al frutto di mare più famoso a Falconara.



La festa della vongola infatti, che da venerdì a domenica ha colorato con i suoi stand e le sue animazioni parco Kennedy, ha visto accorrere migliaia di persone che hanno preso parte a momenti di degustazione enogastronomica, di poesia e letture ispirate alla bellezza e al mistero del mare. Non sono mancati momenti danzanti sotto le stelle e lo spettacolo delle barche tradizionali da pesca che per la prima volta hanno lasciato gli ormeggi per sfidarsi in un’epica regata sul litorale: il Primo palio delle Batàne. La splendida riuscita dell’iniziativa, organizzata di concerto tra l’Amministrazione comunale, la Confartigianato e l’Associazione Iride, ha dimostrato che i falconaresi sono ancora legati alle proprie origini e alle proprie radici che affondano nell’Adriatico.

La Festa della Vongola non è stata infatti mero intrattenimento, ma un progetto che ha avuto l’intento di riavvicinare i cittadini alle tradizioni popolari, valorizzare il territorio attraverso un evento di carattere culturale e turistico che ha portato un ampio beneficio per le attività commerciali e artigiane. Ma la riscoperta del mare attraverso questo percorso gastronomico e storico ha aperto anche ad una riflessione sulla necessità urgente di rispettare e salvaguardare l’ambiente, in particolare il mare e le sue preziose risorse.

Il successo di questa manifestazione conferma che la linea dell’assessorato alla Cultura di organizzare eventi non solo in piazza Mazzini ma anche in tutta le altre zone della città è corretta – ha commentato l’assessore Stefania Signorini. La formula di proporre attività diffuse su tutto il territorio, da parco Kennedy a Castelferretti, dalla corte del Castello di Falconara Alta, che proprio domenica ha ospitato una serata della settima edizione del festival di musica da camera “Armonie della sera” replicando il successo delle precedenti stagioni, fino a piazza Mazzini, che ha avuto il clou con il festival del mare di luglio, è vincente e contribuisce a rivitalizzare Falconara e a rilanciarla anche nei Comuni limitrofi come città vitale e ricca di iniziative”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-08-2011 alle 19:29 sul giornale del 09 agosto 2011 - 712 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, vongole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oha





logoEV
logoEV
logoEV