Falconara: Sansò (Dc) su Brandoni, 'Chi è senza peccato scagli la prima pietra'

Oggi c’è chi si gloria di aver fatto poco per la sua città e noi lo vogliamo “giustificare” sostenendo che chi non fa niente “non sbaglia mai “ e poi così facendo non commette errori, per cui, poi, è premiato promosso: è quello che stà accadendo qui a Falconara ed è quello che ha fatto il nostro sindaco Gofferdo Brandoni.
E’ la filosofia “spicciola “ appresa pochi giorni fa dal nostro primo cittadino che ha esordito sulle pagine di un quotidiano locale, sostenendo di aver fatto poco per Falconara, ma quel è poco, secondo lui, è “quanto basta”. Quindi, la crisi di Falconara? Veniamo ad una analisi. E’ stata colpa di amministrazioni distratte, facili, passate, recenti e in auge, di “maghi” dell’economia, di soggetti poco politici, di dilettanti allo sbaraglio, senza arte e ne parte, convinti di possedere doti da “manager” soprannaturali, forse però “drogati da una smodata aspettativa di acquisire immagine”, accecati da miraggi di lauti guadagni.
Lo sconquasso economico-finanziario, il dissesto conseguente, una voragine paurosa, ha sovvertito voli pindarici, sogni, miraggi faraonici, aspettative, annichilendo i “puri di cuore”. Ora è facile per i “notabili falconaresi” declamare il loro dissenso, la loro verginità politico-amministrativa, ricordando e additando “ profili di politici poco esemplari”, autori, fautori e attori di avventurose e irrazionali dinamiche economiche-finanziarie ed attuative, esasperate da “consiglieri accondiscendenti” poi divenuti cospiratori di borgata.
I progetti, sicuramente fantasiosi, segno di una fragilità insita in un “palazzo di cristallo” eretto su una classe politica spuria e sterile, si sono disciolti come palle di neve al sole. Falconara, dopo un decennio “horribilis” , comunque sempre in ritardo, si interroga : paladini “indovini”, con il senno del poi, ora esprimono facili giudizi in cerca di popolarità, definendosi cassandre già fautrici di “avvisi profetici” sulla cagionevole gestione finanziaria dell’ Ente. E’ facile ora fare del tiro al piccione, appellandosi alla volontà ipocrita di giustizia, additando, guarda caso, solo ora, una passata corruzione corrente nelle aule e nei corridoi del Castello : Egregi Signori dove eravate quando “trame bizzarre” e facili approvazioni, dettate da incoscienti e vanitosi, minavano l’economia locale?
Ancora oggi la Corte dei Conti, Magistratura, Finanza sono impegnati alla ricerca di ricostruire la storia del “fallimento” falconarese, nel tentativo di estirpare i mali che nel passato hanno condizionato la vita amministrativa e finanziaria del nostro Ente. Si ha ragione di pensare che gli “illuminati di oggi”, ieri illuminati di solo luce riflessa, affidino la salvezza di Falconara dall’insegnamento passato. Osiamo dire che “lor Signori” farebbero meglio a tacere il “dolore subito dalla collettività” per aver comunque contribuito ad accettare anche nel silenzio di percorrere una strada “rigorosamente individuale” condividendone fini e scopi.
I processi che affondarono Falconara, nella visione del passato del nostro primo cittadino, reo di aver indebitato tutti i falconaresi per generazioni future, avrebbero dovuto basarsi sulla molteplicità delle variabili presenti sul territorio, sia culturali che sociali, politiche, economiche e religiose locali, quali parti integranti e sostanziali di un intrecciato concetto mirato alla futura modernità della nostra città. La visione onirica del nostropassato e/o del nostro primo cittadino o meglio “il cammino della speranza”, stante la reale crescita individuale e collettiva dell’opinione pubblica in tutti i campi della civile convivenza (assai esigua), si perse tra sussulti innovativi senza futuro :il cammino della ragione aveva ucciso ancora una volta la follia di un sognatore, quella di far uscire Falconara dall’aggressione dell’oscurantismo. Oggi, i “puritani”, tramite il loro laeder, escono allo scoperto e come sublime brodaglia spargono i loro acidi profumi per irrorare i falconaresi dei loro effluvi disgustosi. Quale prepotenza si può imputare ad un uomo che ha sognato di raggiungere obiettivi prefissati condivisi dalla maggioranza politica al governo della città nell’interesse della collettività pensando di poter contare sul contributo di soggetti, esponenti del consenso cittadino?
Con quale cinico criterio oggi si può imputare al solo “primo cittadino” il fallimento di una “pianificazione economica- finanziaria “approvata, sottofirmata e verificata da assessori, consiglieri, esponenti politici del tempo, revisori, con il tacito silenzio dell’opposizione? Al peggio non c’è mai fine, ma c’è il rimedio.
A quale verginità si possono ora appellare i “soloni della politica falconarese” che criticano aspramente chi ieri incensavano ed adulavano in attesa di raccogliere e degustare prebende significative raccogliendo anche le briciole che ricadevano dal desco condiviso? La crisi finanziaria non è tutta colpa di un solo uomo e non è corretto gettare a Lui solo la croce addosso perché “è ingiusto”, così come è ingiusto rinfacciargli il fallimento amministrativo della cosa pubblica e tutti i guai che si sono abbattuti su Falconara. Ricordiamoci che è esistita una maggioranza ed una opposizione: una maggioranza in balia di marosi, spesso alla deriva e prossima al naufragio così come in effetti è avvenuto, ed una “opposizione” distratta, divisa, esitante, priva di qualità, di peso e sostanza, senza un “nocchiero coraggioso” e deciso che si è poi portata al “governo della città” per un “puro caso”.
Ci domandiamo: tutto questo chi lo ha voluto? E’ stato letto un “primo cittadino per caso” che oggi incensa se stesso per aver “fatto molto poco per Falconara”, scaricando su “altri” incompetenze e fallimenti: consoliamoci comunque perché a tutto questo si può ancora porre rimedio e…in democrazia ci vuole tanta pazienza.

Questo è un articolo pubblicato il 17-08-2011 alle 17:18 sul giornale del 18 agosto 2011 - 726 letture
In questo articolo si parla di falconara marittima, democrazia cristiana, goffredo brandoni, democrazia cristiana marche, Giancarlo Sansò, DC Marche
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ovG
Commenti

- Ha una crisi cardiaca in traghetto. La macchina dei soccorsi lo fa arrivare in breve in sala operatoria
- Il Flauto Magico per la prima volta alle Muse. Il regista Luca Silvestrini affianca la danza al canto nel suo debutto
- Falconara: Il sindaco Stefania Signorini incontra il gioielliere vittima di rapina, Antonio Cettineo
- Puliamo il Mondo: Il Circolo Legambiente Pungitopo chiama all'appello i cittadini per pulire il Parco di Posatora
- L’importanza della deontologia professionale per il Geometra Un corso ad Ancona » altri articoli...
- Mount Echo’: contaminazioni artistiche a Montecosaro.
- I malati raccontano il loro quotidiano: il progetto di Medicina narrativa dell’Inrca
- L'assessore allo Sport Giovanni Zinni incontra i rappresentati del Comitato Paralimpico
- Saranno assegnati negli spazi della Mole i premi In/Architettura per Marche e Umbria

- Moie: gratta e vince quasi 2 milioni di euro. La tabaccheria di Bragalli ha incoronanto un "turista per sempre"
- Senigallia: Sorpreso alla guida con patente sospesa, foglio di via dal comune di Senigallia per un 53enne campano
- Pesaro: Incendio da Scavolini, sul posto i vigili del fuoco [FOTO e VIDEO]
- Pesaro: Sfregiata la Palla di Pomodoro, incisa con una punta
- Arrivati nelle Marche i nuovi vaccini contro il Covid: al via dal 12 ottobre la campagna antinfluenzale » altri articoli...
- Fano: Vertice per l'ordine e la sicurezza, arriva una task force per contrastare il degrado urbano e sociale
- Fabriano: Furto alla colonnina del distributore, denunciato un 20enne di Fabriano
- Macerata: L’Ast Macerata acquista un immobile a Piediripa
- Jesi: Rubava energia elettrica al vicino, denunciato 23enne
- Fano: Ruba il monopattino e aggredisce il proprietario, bloccato e arrestato dalla polizia
- Fano: Torna il crowdfunding per il terzo settore: sale a 150mila euro l’investimento della Fondazione Carifano
- Civitanova: Potenza Picena: al via il Mugellini Festival con il pianista Giovanni Bertolazzi e le opere d’arte di Paola Tassetti
- Ancona: Ha una crisi cardiaca in traghetto. La macchina dei soccorsi lo fa arrivare in breve in sala operatoria
- Riciclaggio: nel 2022 record storico a livello nazionale. Nel maceratese aumentano le operazioni sospette
- Fano: Al porto due nuove panchine nel nome della fantasia e dell’inclusione [FOTO]
- Cgil Marche, Santarelli sulla regione: "Tante le questioni irrisolte, non si arresta il declino. Irrilevanza politica della giunta, altro che filiera istituzionale"
- Macerata: Scontro all'Abbadia di Fiastra tra un suv e una moto: interviene l'eliambulanza
- Fermo: Fermo: “Sharper Night 2023”, le iniziative della Notte Europea della Ricerca
- Pesaro: Luigi Mazza, un pesarese agli Europei di Strongman
- L’importanza della deontologia professionale per il Geometra Un corso ad Ancona
- Giacomo Rossi (Civici Marche): “Come auspicato, superato il doppio vincolo paesaggistico per i tagli forestali”
- Ausili e Ciccioli (FDI): “Con il Piano Socio Sanitario istituiremo Osservatorio regionale contro violenza sugli operatori sanitari”
- Marche e infrastrutture, connettersi al futuro. Strade, ferrovia e fibra per la competitività dell’economia marchigiana. Se ne è parlato all’Assemblea Cna

- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd
- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo » altri articoli...
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo