contatore accessi free

CEN, cominciato l'allestimento della mostra 'Alla mensa del Signore'

Nozze di Cana 1' di lettura Ancona 23/08/2011 -

E’ cominciato l’allestimento della mostra “Alla Mensa del Signore. Capolavori dell’arte europea da Raffaello a Tiepolo”, che sarà inaugurata venerdì 2 settembre, alle ore 17, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, alla presenza del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.



L’esposizione aprirà ufficialmente il programma del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che sarà ospitato nella Metropolia di Ancona dal 3 all’11 settembre. La prima opera ad arrivare è la grande tela, da poco restaurata, raffigurante le “Nozze di Cana” di Alessandro Varotari detto il Padovanino (1588-1649) e proveniente dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Un dipinto maestoso riguardo alle dimensioni (9.35x3.35) che proprio per questo, come ha spiegato il professor Giovanni Morello, curatore della mostra insieme con Vittoria Garibaldi, soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, è giunto per primo e ha richiesto la costruzione di un telaio apposito. Complessivamente, saranno in esposizione 111 opere, tra tele, arazzi e oggetti d’arte orafa sacra, che arriveranno di volta in volta ad Ancona nei prossimi giorni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2011 alle 17:22 sul giornale del 24 agosto 2011 - 813 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, mole vanvitelliana, congresso eucaristico nazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oEF





logoEV
logoEV