Falconara: Cic, 'Il rimessaggio di Villanova non si farà per il rigassificatore'

All’Amministrazione Comunale di Falconara importa poco la spiaggia libera! Lo dimostra l’area all’uscita del sottopasso di via Goito, l’abbandono della “spiaggia di nessuno” di fronte a via Roma e lo dimostra la spiaggia libera di Villanova che vive della dignità propria dei residenti e dei proprietari concessionari presenti, grazie alla cura che tutti quei cittadini le dedicano!
Se l’Amministrazione Comunale avesse avuto a cuore la spiaggia libera, immediatamente dopo l’approvazione del Piano per l’utilizzo del litorale Sud di Falconara M. avrebbe affrontato l’annosa problematica delle barche parcheggiate in spiaggia libera, apparentemente o realmente senza proprietari, in collaborazione con la Capitaneria di Porto. Come? Con una Ordinanza specifica ad inizio stagione si sarebbero dovuti concedere 30 giorni per dimostrare la proprietà del natante, altrimenti lo stesso sarebbe stato rimosso d’autorità.
Ai proprietari che sarebbero risultati in regola, l’Amministrazione avrebbe dovuto notificare la necessità di spostamento in altra zona dedicata, per liberare spiaggia da destinare alla libera fruizione. Ma la inesistenza di una zona da adibire a rimessaggio o approdo, inizialmente prevista dal Piano per l’utilizzo del litorale Sud, svela il disinteresse per la spiaggia libera dell’Amministrazione Brandoni. Infatti, a tutt’oggi, non esiste un’area per sistemare un centinaio di natanti perché, apparentemente senza ragione, l’Amministrazione comunale ha accantonato il progetto dell’approdo a Villanova, inizialmente mastodontico come i parcheggi auto! Infatti era previsto un approdo tale da poter ospitare fino a 360 natanti! L’approdo delle dimensioni vagheggiate dal Sindaco fu giustamente contestato dai residenti di Villanova poiché avrebbe cancellato la spiaggia libera del quartiere. I residenti di Villanova proposero di mantenere e attrezzare la spiaggia libera esistente e di ricavare un ridosso o approdo per circa 100 posti barca nella zona estrema e finale della spiaggia, antistante la macchia verde a confine con la proprietà Api e perimetrata nel Sito inquinato di Interesse Nazionale. Non se ne fece nulla poiché “improvvisamente” l’Amministrazione Comunale scoprì l’esistenza di un’Ordinanza della Capitaneria di Porto che vieta balneazione, transito e sosta in un raggio di 1 km dal pontile petrolifero Api.
Però la spiaggia di Villanova e lo specchio di mare che si estende fino alla scogliera frangiflutti non è compresa in quella interdizione, è da sempre balenabile e comprende un corridoio di lancio per i natanti presenti in loco. Perché l’Amministrazione Comunale non ha avviato una progettazione più contenuta e rispettosa delle norme per un piccolo ridosso da 100 barche nella zona terminale della spiaggia a confine con la proprietà Api, natanti che potessero prendere il mare attraverso il corridoio di lancio già esistente e senza interferire con il pontile petrolifero? Secondo Cittadini in Comune la risposta sta nel metanodotto a servizio del rigassificatore di gas naturale liquefatto che Api ha progettato di far correre immediatamente a ridosso del suo confine con la spiaggia e che, per le caratteristiche teniche, necessiterà di uno spazio di servitù di 15 metri per lato ed il lato di servitù verso la spiaggia “mangerà” metà della macchia verde, con l’interdizione di qualsiasi attività ed accesso in quei 15 metri!
Non solo: durante l’esecuzione delle attività di cantiere per l’approdo costiero del metanodotto, è probabile che per circa 6 mesi ci saranno interferenze proprio con quel tratto terminale di spiaggia, per cui un ridosso o approdo con la necessaria attività di rimessaggio in quel posto “infastidirebbe” le attività del più importante contributore dal quale l’Amministrazione Brandoni ha già incassato oltre 3 milioni di euro per l’assenso garantito ai suoi progetti! Come mai l’Assessore Astolfi e il Consigliere Pastecchia fanno finta di non ricordare sia le figuracce dell’Amministrazione Comunale sul rimessaggio inizialmente previsto a Villanova sia i sopravvenuti “vincoli impliciti” determinati dal progetto del metanodotto a servizio del rigassificatore Api?

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2011 alle 12:40 sul giornale del 26 agosto 2011 - 811 letture
In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, cittadini in comune
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/oH4
Commenti

- Licia Colò in tv con un servizio su Osimo: «Sotto l'Impero romano Ancona era solo il porto di Osimo»
- Jysk apre ad Ancona il primo store nelle Marche e cerca dipendenti
- Parco del Conero: "Chi percorre i sentieri rispetti le regole". Per abbandono dei sentieri consentiti sanzioni da 50 € a 300 €
- Lupacchini (Gioventù nazionale): "Ad Ancona poca cultura e solo per eventi di appartenenza politica"
- Schianto nella notte, incidente sulla Flaminia. 58enne finisce in ospedale » altri articoli...
- Tursimo: Giorgetti (CNA Ancona): "Altro che Brand, ad Ancona serve essere pulita, bella, gentile e aperta"
- Atletica: I Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona. Tutti gli iscritti più attesi
- Falconara: Il Caffè Letterario riparte da Goldoni con gli attori Moscoloni e Giardini
- Al via i lavori di rinnovamento del Museo Archeologico Nazionale delle Marche: partono i restauri allo scalone vanvitelliano
- Ciccioli (FDI): “Da Montemarciano ad Ancona, 4 progetti per contrastare l’erosione costiera"
- Piazza D'Armi: L'Amministrazione incontra gli operatori "Demolizioni a buon punto"
- Mezzo chilo di cibo buttato ogni settimana, Coldiretti Ancona: "Sabato i consigli del Mercato Dorico contro lo spreco alimentare"
- Conad Adriatico e CIA Conad donano 79 mila euro a favore della Fondazione Salesi di Ancona
- "...Questo non è amore" la Polizia di Stato al fianco delle donna anche ad Ancona
- Caso Buche: La denuncia della CNA Fita: “La situazione delle strade è un disastro”
- Ancora qualche giorno per aderire al Servizio Civile Universale presso l’AST Ancona
- Ciccioli (FdI): “Da Montemarciano ad Ancona, 4 progetti per contrastare l’erosione costiera"

- Staffolo: ritrovato il corpo senza vita del 17enne scomparso da casa
- Senigallia Città dell'Amore: a San Valentino una settimana di iniziative per gli innamorati
- Sarnano in lacrime per la morte della figlia del sindaco Piergentili: aveva solo 19 anni
- Ancona: Licia Colò in tv con un servizio su Osimo: «Sotto l'Impero romano Ancona era solo il porto di Osimo»
- Fano: Incendio a Bellocchi vicino a un’abitazione: tre autobotti sul posto » altri articoli...
- Pesaro: Prestigioso riconoscimento per Scavolini: l'iscrizione al Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale
- Osimo: La WeFocus evolve il metodo nello spazio: sabato 4 febbraio al via l’allenamento nella struttura rivisitata
- Jesi: Anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso contro la variante all’interporto
- Pesaro: Sbarco di migranti al porto di Pesaro, ne arriveranno tra i 35 e 100
- Macerata: Resta alzato a vedere la tv, la moglie lo trova morto sul divano
- Pesaro: “Pop Festival” suona, sabato, le note di Pesaro Città della Musica Unesco
- Senigallia: Barbara: grave una 13enne, è stata travolta da un'auto
- Anaao: "Medici in pensione a 72 anni? No, grazie"
- Genga, schianto in galleria sulla Statale: un ferito in ospedale
- Fano: Neopatentata finisce contro la recinzione di una casa e distrugge una colonnina dell’acqua [FOTO]
- Pesaro: Tartaruga in difficoltà in spiaggia, recuperata: era terrestre
- Covid: lieve ripresa dei contagi settimanali e per la prima volta calano i decessi
- Si è insediata l’Atim, la nuova Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche
- Macerata: truffa informatica a un prete, una denuncia
- Jesi: Nuova chiusura di Viale della Vittoria: lavori dal 7 al 10 febbraio
- Marotta - Mondolfo: difesa della costa, presentati i lavori di manutenzione delle scogliere
- Giornata Mondiale del Cancro: AST, "Combattiamolo anche con la prevenzione"
- Pesaro: Ordine e Sicurezza Pubblica, Ricci: "Definite le linee di lavoro dei prossimi mesi, grande collaborazione e lavoro di squadra"
- Civitanova: Feste a base di musica trap senza autorizzazione, nei guai uno chalet
- Jesi: "Sconnessi", uscito il nuovo singolo di Talea con il tastierista dei Litfiba Antonio Aiazzi
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Barche in sosta" di Lisa Coppa
- Bcc: "Siamo gli unici con una presenza forte sul territorio"
- L'Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare sbarca nelle Marche
- Bellomaria: “Il PD Marche, con noi, sarà finalmente un partito con una linea politica chiara”
- La Regione nomina il comitato di controllo dell’ATC-AN2. Rossi (Civici Marche) soddisfatto: “Ottima notizia. Ora chiarezza in breve tempo”
- Attività stagionali, manca personale. Ruggeri: "La situazione dimostra la strumentalità delle polemiche sul reddito di cittadinanza"
- Consigli comunali da valorizzare, confronto tra il presidente dell’Assemblea legislativa Dino Latini e Anci

- Ritrovato bambino scomparso nel napoletano, le prime immagini
- Maltempo, in arrivo gelo e vento forte su gran parte dell’Italia
- Livorno, uccide il padre con una coltellata e poi tenta il suicidio
- Netflix blocca gli account condivisi: tutti i dettagli
- Arriva il bonus patente: ecco cosa è e chi può chiederlo » altri articoli...
- Sanremo, Fiorello con Viva Rai2! al termine di ogni puntata
- Nordio: “Donzelli? Nessuna carta coperta da segreto”. E la Meloni ribadisce: “Non trattiamo con i terroristi”
- Salini (Webuild): "Con l'integrazione di Clough diventiamo uno dei maggiori player del settore"
- Sanremo 2023, 'dopofestival' targato Fiorello con 'Viva Rai2'
- Cospito al 41 bis nel fumetto di Zerocalcare (e quel reato che non fu contestato neanche ai terroristi del 2 agosto)
- Covid oggi Italia, 33.042 casi e 439 morti: bollettino ultima settimana
- Webuild firma contratto per acquisizione asset di Clough
- Pescara ospita la 27a edizione di "Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts"
- Sanremo 2023, Elodie: "Torno al festival per alzare l'asticella"
- Lavoro, Contini (Lavazza): "Crediamo in modello ibrido, smartworking lanciato già pre-pandemia
- Autonomia, Zaia “Inizia la rivoluzione, il Sud festeggi”
- Webuild cresce in Australia, accordo per l’acquisto di asset di Clough
- Ascolti tv, Juve-Lazio vince prime time
- Sanzioni Russia, un anno di misure: cosa ci sarà nel decimo pacchetto
- Ucraina, nuove armi Usa: ecco le GLDSM, cosa sono le bombe-razzo
- Pnrr, "Quasi 3mila domande dalle imprese culturali per la transizione digitale"
- L’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- Pallone spia: cosa cerca la Cina, cosa fanno gli Usa
- Fare utili mentre si è utili a imprese, il modello di Illimity Bank
- Incidente oggi Taranto, 3 morti e 1 ferito
- Acea colloca un nuovo green bond da 200 milioni
- ‘I Carnevali della tradizione’ torna in piazza San Marco a Venezia
- Pallone spia su Usa, Blinken: "Cina irresponsabile"
- Migranti, 8 cadaveri su barchino a Lampedusa
- Meloni: “Sarò a Kiev entro il 24 febbraio. Minaccia anarchici reale, oggi altre due persone sotto scorta”
- Sondaggio, per 1 italiano su 2 il cancro verrà sconfitto entro il 2050
- Cospito, M5S e Pd incalzano Meloni
- Carburanti, i prezzi scendono
- 1000 Miglia rinnova l’accordo con Fiva e presenta il calendario del 2023
- Premier Padel, ufficiale il calendario 2023 confermati il Major di Roma e il P1 di Milano
- Sanità, a Roma summit itinerante sulle mutilazioni genitali femminili
- Totti e Ilary in tribunale civile per nuova udienza
- Festival di Sanremo, i social si dividono tra politica e musica
- Pedoni, una nuova strage a gennaio: 51 decessi. Asaps: "Come se fosse stato distrutto un condominio di 5 piani"
- Pensioni, Berlusconi: "1000 euro anche per le mamme"
- Ucraina, oggi summit con vertici Ue. In arrivo nuovi aiuti
- Da dieta mediterranea a farmaci, Fimmg e Andi incontrano Lollobrigida e Gemmato
- Covid, ancora in calo incidenza e Rt
- Scoperto a Verona night club a "luci rosse"
- La favola olimpica di Rodini e Cesarini diventa un fumetto
- Kyrgios si dichiara colpevole aggressione a ex ma tribunale archivia caso
- Izzo (Ga.Fi): "Nel 2022 1.500 interventi a supporto pmi, generato credito per oltre 200 mln di euro"
- Berlusconi celebra i 5 milioni di follower su TikTok: “Gli italiani mi seguano anche nelle urne”
- Anarchici, giudice Salvini: "Sono 'hacker' della società, difficili da fermare"
- Covid, in Italia 33.042 nuovi casi e 439 decessi in una settimana
- Il Papa ai vescovi del Congo “Siate sempre vicini alla gente”
- Ucraina, Meloni: "Sarò a Kiev prima del 24 febbraio"
- Bollette luce e gas, calano anche per micro e piccole imprese
- Top&Flop: "The Plane", il terribile action movie con Gerard Butler
- Covid Italia, ancora dati in discesa
- Ostia, 48enne ucciso a colpi d'arma da fuoco davanti a casa
- Microcar, un segmento sempre più affollato
- Barcone con otto cadaveri a Lampedusa, disperso un neonato
- Jafar Panahi, scarcerato il regista iraniano
- Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli
- Lazio, Bianchi “Faremo il reddito di cittadinanza regionale”
- Voleva uccidere la regina Elisabetta, si dichiara colpevole di tradimento
- Meloni "Non dividiamoci di fronte alle minacce allo Stato"
- Finto cieco scoperto alla guida dell'auto
- Tassi Bce, da aumento "maxi stangata per mutui a tasso variabile"
- Roby Facchinetti rapinato: "35 minuti terribili"
- Maculopatia senile, con miglior presa in carico 24.000 euro di risparmio pro capite
- Regionali Lazio, Erri de Luca ‘torna’ alla Garbatella: “Via il 41 bis per Cospito”
- Salgono i mutui, gli effetti sul mercato immobiliare
- Ucraina, Nyt: "Invasione Russia andata male, quasi 200mila soldati morti e feriti"
- Robotica, accordo Università di Osaka-Istituto Italiano di Tecnologia
- Ucraina, von der Leyen “Privare la Russia dei mezzi per fare la guerra”
- Autonomia, Berlusconi “La riforma applica i principi liberali”
- Napoli, sequestrate e distrutte mascherine e altri prodotti non sicuri
- Pnrr, Fitto "Basta polemiche, serve una programmazione adeguata"
- Giovane livornese uccide il padre nel sonno e poi tenta il suicidio
- Meloni "Il tetto al prezzo del gas dà i primi risultati"
- In Cina clonate 3 'super mucche' altamente produttive
- Pallone spia in spazio aereo Usa, Cina: "Nessuna intenzione di violare sovranità"
- Confcommercio, a dicembre lieve calo indice disagio sociale a 17,2, disoccupazione ferma all'8,7%
- Pallone spia cinese nei cieli Usa, i precedenti
- Cospito dice no ad alimentazione forzata: "Non mi fermo"
- Pd, sospetti su tessere 'dopate' in Campania, mozione Schlein denuncia
- "Io allergica alla Germania?", la risposta del premier Meloni - Video
- Usa-Russia, Nato: "Mosca mina nuovo trattato Start, rispetti obblighi"
- Disuguaglianze killer, il 32% morti per cancro in Europa sono poveri e poco istruiti
- Fiat si conferma leader del mercato delle auto elettriche in Italia
- Mutui, come passare da tasso variabile a fisso
- La presenza dell'uomo minaccia gli animali selvatici
- Cancro raro di 2 chili nel torace, intervento d'urgenza a Palermo
- Il Pallone Racconta - Derby Milano può favorire il Napoli
- Gas, Meloni “Il calo della bolletta risultato delle misure del Governo”
- Piano pace Usa con 20% Ucraina a Russia, Cremlino: "Una bufala"
- Sanremo 2023, una collezione di carte da gioco dedicate al Festival
- I puma della California a rischio per colpa del traffico
- La Salute Vien Mangiando - Perdere 2 chili in 3 giorni? Ecco come fare
- Berlusconi "Il Monza vincerà lo scudetto"
- Pallone-spia cinese sorvola spazio aereo Usa, Pentagono in allerta
- Meloni a Berlino, attesa per l'esordio: sul tavolo migranti, energia e Ucraina
- Ucraina, Medvedev: "Fine Kiev inevitabile, Occidente assisterà alla sua morte"
- Lo sfogo di Francesco Facchinetti: "Vergogna! Da destra a sinistra incapaci di garantire sicurezza"
- Bottas e Guanyu alla guida dell’Alfa Romeo Tonale plug-in hybrid Q4
- La grande scherma torna a Torino con il Trofeo Inalpi di fioretto
- Il 5 febbraio torna il World Nutella Day
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Studio italiano, antidiabetici ritardano Parkinson di 6 anni
- Migranti, nuovo naufragio a largo di Lampedusa. 8 vittime
- Pnrr, un'occasione per costruire il futuro della Sicilia
- A 101 anni operata d'urgenza al cuore a Empoli, sta bene
- Anarchici, Meloni “Lo Stato è sotto attacco, non dividiamoci”
- A Ostia ucciso un pregiudicato davanti al portone di casa
- Cermis, Mattarella “Tragedia che non sarebbe mai dovuta accadere”
- Sondaggio politico: FdI sempre in prima posizione, Pd recupera un punto
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e un morto: bollettino 3 febbraio
- Ucraina, Germania autorizza invio anche dei Leopard 1
- Webuild cresce ancora in Australia, acquistati gli asset di Clough
- Cospito, il Pd incalza Meloni: dem preparono mosse contro attacchi FdI
- Autonomia, Lagalla "Complicato uscire da intreccio di competenze"
- E’ morto lo stilista Paco Rabanne
- Ucraina, Ferrara "L'invio delle armi è la strada sbagliata"
- Covid oggi Lombardia, 4.929 contagi e 178 morti in ultimi 7 giorni
- In calo l’Indice del disagio sociale in Italia
- Covid, Rezza "Ancora in calo l'incidenza"
- Palermo, Polizia e rugby insieme per la legalità
- Cospito, sottosegretario Delmastro sotto scorta
- Cospito, magistrati Sorveglianza lo incontrano. Lui: "No alimentazione forzata"
- Ucraina, Zelensky: "Integrazione con Ue è irreversibile"
- Ucraina, Ciocca "Lavorare per la trattativa"
- Meloni a Stoccolma: "Non limitarsi a tema aiuti Stato che crea gap"
- Le farfalle del Regno Unito stanno scomparendo
- E' morto lo stilista Paco Rabanne, aveva 88 anni
- Le terribili immagini del naufragio che ha fatto 8 morti
- Pd, Schlein: "Insulti antisemiti per il mio naso"
- Meloni "Aiutare l'Ucraina è l'unico modo per arrivare al dialogo"
- Pecoraro Scanio "Rilancio eccellenze con premi a panettone lombardo"
- Ucraina, Nesci "Avanti con il sostegno politico e militare"
- Zelensky “Supereremo qualsiasi ostacolo per integrazione con Ue”
- D'Amato "Rafforzare la crescita del Lazio"
- Ilaria Cucchi visita Cospito in carcere: “Le sue condizioni allarmano. Non vuole più incontrare politici”
- La Thailandia chiusa in casa per colpa dell'inquinamento
- Regeni, i genitori: "Dopi i selfie parlano di collaborazione, poi tornano a casa a mani vuote"
- Agguato a Ostia, ucciso un 48enne
- Da Roma a Napoli per operare l'ernia in un centro d'eccellenza ma l'équipe è stata trasferita
- Monica Carmen Comegna, l'attrice muore a 43 anni dopo febbre alta
- Pallone spia cinese sugli Usa, cos'è
- Sanremo 2023, per i bookie Mengoni, Ultimo e Giorgia sul podio
- Atletica, Jacobs torna in pista a Lodz: la gara in tv domani
- Da un polo all’altro con la Nissan Ariya e-4orce “Pole to Pole”
- Via libera dal Consiglio dei Ministri al ddl sull’Autonomia
- Alessandro Siani torna al cinema con "Tramite amicizia"
- Dal Garante della Privacy stop all’amico virtuale ‘Replika’: rischi concreti per i minori
- Bianchi "Nel Lazio faremo il Reddito di cittadinanza, i fondi ci sono"
- Napoli, scomparso bimbo di 3 anni a Massa Lubrense: ricerche in corso
- Qatargate, ordinata scarcerazione Figà Talamanca senza condizioni
- Caso Cospito, Salvini "Politici, e non solo, abbassino i toni"
- Paola Egonu shock: "Vale la pena far nascere un bimbo nero?"
- Cospito, "chiarire ruolo Pd e presunto piano elimina 41bis": interrogazione FdI
- Covid oggi Italia, Cerberus quasi al 40%: in crescita Kraken e Orthrus
- Uscita 'ordinata' dalla Russia, l'effetto sui conti di Intesa Sp e Unicredit
- Cospito, Cucchi: "Sue condizioni a dir poco allarmanti"
- Alimentazione, chi segue una dieta sana spreca meno cibo
- Covid oggi Calabria, 129 contagi e 2 morti: bollettino 3 febbraio
- Ue, Meloni “Sulla difesa dei confini importanti passi avanti”
- Lazio, D’Amato “Rafforzare la sanità e chiudere il ciclo dei rifiuti”
- Ucraina, von der Leyen: "Decimo pacchetto sanzioni da 10 miliardi"
- Covid oggi Lazio, 630 contagi e 7 morti. A Roma 354 nuovi casi
- E' morto Solomon Perel, sopravvisse alla Shoah travestito da nazista
- Sanremo, leader dei 'no Zelensky': "Infiltrazioni anarchici non ci spaventano"
- Ue, Meloni "Serve un fondo sovrano per le imprese"
- Citroen ë-C4 X Elettrica, fino a 360 km di autonomia
- Presentata la Final Eight di basket a Torino, Myers ambassador
- La candidata alle primarie Pd De Micheli: “Gli eredi di Berlinguer siamo noi, altro che Conte”
- Top&Flop: Decision to Leave, il regista Park Chan-Wook firma un noir raffinato e una delle sue migliori pellicole
- Meloni a Berlino: "Cooperazione Italia-Germania fondamentale per Ue"
- Covid oggi Sardegna, 122 contagi: bollettino 3 febbraio
- “Senza rete”, un docufilm racconta il cyberbullismo
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "A tutto pensava tranne che a farsi catturare"
- Regionali Lazio, Marotta (Verdi-Sinistra): “Cannabis liberalizzata e reddito per i cittadini in formazione”
- Anarchici, Meloni: "Italia sotto attacco, richiamo tutti alla responsabilità"
- Cospito e 41 bis, Delmastro: "Pd spieghi inchino a mafiosi"
- Roma, Zaniolo in lista Uefa ma resta fuori da progetto, sarà 30 giorni a riposo
- Caso Cospito, Delmastro attacca: “Dal Pd un inchino ai mafiosi”. I dem chiedono le sue dimissioni
- Covid oggi Abruzzo, 1.248 contagi e 5 morti: bollettino ultima settimana
- Meloni "In Europa sulla difesa dei confini importanti passi avanti"