contatore accessi free

Al via alle adesioni per il progetto di raccolta differenziata nelle Scuole

Anconambiente 1' di lettura Ancona 26/08/2011 -

Gli Assessori comunali Andrea Nobili e Diego Franzoni, convinti dell’importanza di coinvolgere le scuole cittadine per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti, hanno tenuto questa mattina a Palazzo Camerata un incontro con i dirigenti scolastici per definire i dettagli della seconda edizione del progetto “Elementare, Watson”. Il progetto è finanziato dagli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Ancona e realizzato in collaborazione con AnconAmbiente e la Cooperativa sociale Zanzibar.



Nella edizione dell’anno scolastico appena terminato erano stati coinvolti circa 400 alunni delle scuole primarie di primo grado del capoluogo (Istituti Levi, Tommaseo, Antognini, De Amicis, Maggini e Alighieri) ma per l’anno scolastico 2011/2012 si prevede l’adesione di tutti e 9 gli Istituti comprensivi, anche con classi secondarie di primo grado.


Per queste ultime, in particolare, il progetto prevederà una fase più articolata di elaborazione creativa, interessando così gli alunni di scuola media in un progetto di comunicazione rivolto direttamente alla cittadinanza e condiviso con AnconAmbiente. AnconAmbiente continuerà inoltre a fornire il proprio supporto operativo in termini di raccolta e di verifica costante dei valori qualitativi del materiale differenziato all’interno di ogni Istituto.

“Per rispondere - ha commentato l’Assessore alle politiche ambientali Diego Franzoni - al meglio alle finalità di coinvolgimento dei ragazzi, da questa edizione in poi Elementare, Watson, verrà adattato al meglio alle diverse fasce di età, oltre che essere integrato con azioni legate alla filiera dei rifiuti differenziati nel Comune di Ancona e alla relativa tracciabilità” . La seconda edizione di “Elementare, Watson” prenderà progressivamente il via dagli inizi di ottobre in tutte le classi che aderiranno al progetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2011 alle 00:21 sul giornale del 27 agosto 2011 - 642 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, Anconambiente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oJo





logoEV
logoEV