contatore accessi free

Festa del Mare, domenica 4 settembre Giovanni Allevi in concerto

2' di lettura Ancona 29/08/2011 -

Sarà una Festa del Mare speciale, quella che si terrà ad Ancona sabato 3 e domenica 4 settembre. L’edizione numero 29 si svolgerà infatti contemporaneamente all’apertura dei lavori del Congresso Eucaristico nazionale, e quest’anno vedràla partecipazione di due gruppi di artigianato locale, quello di Candia e il comitato della “Festa del Covo” di Campocavallo di Osimo.
 



Sarà infatti il grano, inteso come lavoro nei campi e come simbolo dell’Eucarestia, il protagonista della Festa del Mare. Al centro della riflessione, infatti, ci sarà proprio il lavoro. I pescatori, gli agricoltori ed ovviamente i dipendenti del cantiere navale di Ancona. “Sarà un’occasione per riflettere sull’attuale situazione anconetana – dice Terenzio Montesi, vicepresidente del comitato organizzatore – Il cantiere navale è stato ed è anche oggi un luogo emblematico di Ancona. E anche la messa per la Festa del Mare, così come la celebrazione che verrà officiata dal Santo Padre il prossimo 11 settembre, si terrà nell’area della Fincantieri”.

“L’Eucarestia nella vita quotidiana sarà il tema del Congresso – prosegue Don Dino Cecconi, presidente del comitato organizzatore – Essere cristiani non significa solo andare a messa la domenica. La fede deve concretizzarsi nella vita di tutti i giorni, quindi anche nell’ambito della vita lavorativa delle persone”.

A celebrare la Santa Messa di domenica 4 settembre (ore 10.45, diretta su Rai Uno) sarà il Cardinale Giovanni Battista Re. Alle 16.45 partirà invece il corteo storico, che anticiperà la tradizionale processione in mare. Alle 21, invece, appuntamento con la musica di Giovanni Allevi: il concerto del grande compositore marchigiano rappresenterà il passaggio del testimone dalla Festa del Mare al Congresso Eucaristico. “Un trait d’unione tra una festa molto sentita in città ed un evento molto atteso e che darà lustro alla nostra città”, dice il sindaco Fiorello Gramillano.






Questo è un articolo pubblicato il 29-08-2011 alle 18:09 sul giornale del 30 agosto 2011 - 863 letture

In questo articolo si parla di cultura, giovanni allevi, emanuele barletta, congresso eucaristico ancona, terenzio montesi, dino cecconi, festa del mare ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/oOe





logoEV
logoEV