contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: Comune su viabilità Castelferretti, 'entro un anno una rivoluzione'

1' di lettura
516

castelferretti

In occasione della risposta ad un’interrogazione relativa ai problemi di viabilità di Castelferretti il vicesindaco Clemente Rossi ha introdotto, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, un tema tanto caro agli abitanti della frazione all’ombra dell’aeroporto.

“La problematica della viabilità a Castelferretti è antica, quasi storica, – afferma il vicesindaco Rossi - vi ci sono cimentate diverse Amministrazioni, sempre con scarsi risultati, ma è giunta l’ora ed è maturo il tempo per risolverla o, quanto meno, per tentare seriamente di portarla a compimento”.

La questione viabilità a Castelferretti, in buona sostanza, ha come obiettivo una conseguente migliore vivibilità dell’intera frazione. “Riteniamo infatti che non sia più procrastinabile attuare una serie di provvedimenti e di realizzazioni che consentano la diminuzione del traffico veicolare, disincentivando l’attraversamento di Castelferretti e una drastica riduzione della velocità degli autoveicoli, aumentando i coefficienti di sicurezza per i residenti e per i pedoni in genere – spiega Rossi. Occorrono inoltre delle migliori regole per un maggiore e più razionale utilizzo dei parcheggi, nonché una serie di percorsi pedonali e ciclabili, secondo le giuste attese di molti cittadini”.

Sarà fondamentale infatti, nel percorso disegnato dal vicesindaco Clemente Rossi, anche il contributo dei residenti di Castelferretti che potranno partecipare al percorso con critiche e suggerimenti. “A breve presenteremo, anche in un’assemblea pubblica – annuncia il vicesindaco -, una ipotesi articolata di nuova viabilità, da attuarsi in più fasi. Entro il mese di novembre chiameremo tutti, cittadini e consiglieri comunali, ad esprimersi, sollecitando il dibattito, aperti a critiche, suggerimenti ed interpretazioni, e contiamo di realizzare la prima fase attuativa entro i primi tre o quattro mesi del prossimo anno”.



castelferretti

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2011 alle 12:43 sul giornale del 03 novembre 2011 - 516 letture