contatore accessi free

Successo per la mostra 'Alla mensa del Signore', una visita guidata parte da Senigallia

2' di lettura Ancona 02/11/2011 -

Molto di più che bella, suggestiva, grandiosa, quasi monumentale… Queste alcune delle impressioni raccolte dopo la visita alla mostra “ Alla Mensa del Signore ”, allestita alla Mole Vanvitelliana di Ancona a contorno del Congresso Eucaristico Nazionale.



Così, raccogliendo le sollecitazioni che arrivano da più parti, il Circolo culturale di Palazzo Mastai ne ripropone la visita guidata venerdì 11 novembre con lo stesso programma: ore 15.45 partenza da Senigallia, parcheggio dell’ex pesa pubblica; ore 17.00 visita guidata della mostra; per le 19.30 rientro in città. Quanti la volta scorsa non hanno potuto approfittare dell’opportunità e quanti ancora vogliono aggiungersi, sono invitati a lasciare da subito la propria prenotazione a Palazzo Mastai, dietro il Comune. Il nuovo numero di Sestante: da mercoledì prossimo sarà disponibile nelle librerie del centro città e presso la sede del Circolo, aperta tutte le sere feriali ore 18.30-19.30. In copertina, una significativa foto del bravo Gabriele Moroni dedicata a Litva e all’esperienza di solidarietà concretizzata dall’associazione “Un Tetto” in Bielorussia; all’interno: la prima parte è riservata alla straordinarietà a volte drammatica della situazione corrente sul piano nazionale e locale; la parte centrale propone la rivisitazione delle qualificate valenze cittadine in campo artistico, con un “Dedicato a Walter Bastari” di tre pagine a colori ed un servizio sulla Croce eucaristica e l’esperienza alla Biennale di Venezia, Urbino-Orto dell’Abbondanza, di Ennio Giuliani.

L’ultima parte, nutrita, indaga la nostra storia con stimolanti incursioni nel vissuto cittadino, dal Risorgimento alla lettera di Alessandro Bruschettini ufficiale della Guardia Civica al tempo di Girolamo Simoncelli, all’ultima parte del memoriale Patrignani. Il Sommario : pag. 1 Capire la transizione e prepararsi... di Franco Porcelli - Corruzione: un’emergenza morale e politica di Duilio Marchetti; pag. 2 Benedetto XVI, la rivoluzione digitale, la “cyberteologia” di Paolo Fucili; pag. 3 Banche e Impresa nelle valli del Misa e Nevola di Riccardo Montesi; pag. 4 Futuro e spazi per l’interrogazione dalla redazione; pag. 5 Pellegrino in cammino verso un mondo nuovo di Eleonora Lucchetti; pag. 6 Lorenzo Lotto, l’attimo terrestre di Luca Rachetta; pag. 7 Autori & Libri di Vincenzo Prediletto; pag. 9 Dedicato a Walter Bastari dalle note di Maurizio Cesarini; pag. 12 Una bella novità alla Biennale di Venezia di Ennio Giuliani; pag. 13 Il cinema e il “Canto degli Italiani” di Roberto Ferretti; pag. 14 L’angolo custode di Gabriele Autizzi; pag. 15 Senigallia e il Risorgimento di Sergio Fraboni; pag. 16 Una voce dal passato di Luisa Rogorini Squarcia; pag. 19 L’on. Bertini, il Sindaco Belardi e poi le prepotenze dei fascisti dal memoriale di Silvio Patrigrani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2011 alle 20:38 sul giornale del 03 novembre 2011 - 1126 letture

In questo articolo si parla di attualità, franco porcelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/q0o





logoEV
logoEV