contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Eusebi (Idv): su bando manager Torrette, 'Al rettore Pacetti non sta bene'

2' di lettura
578

Paolo Eusebi

Per l’incarico di supermanager all’ospedale regionale Torrette la Regione ha giustamente deciso di formalizzare un bando, proprio per avere il meglio che il mercato a livello nazionale e internazionale possa offrire. Saggia decisione. Eppure c’è qualcuno che paradossalmente ha trovato più di un qualcosa da ridire. E guarda caso, questo qualcuno è il rettore dell’Ateneo dorico, Marco Pacetti, il fratello di uno dei "badanti" del sindaco di Ancona Gramillano e da qualche parte indicato come uno dei mille possibili candidati per Palazzo del Popolo. Bene, il rettore, quasi che l’ospedale regionale e più in generale la sanità pubblica che vi gravita fosse cosa propria, si lascia andare a giudizi un pò troppo affrettati e quindi tranchant. Perfino quando plaude al giusto adeguamento delle retribuzioni dei professionisti che operano appunto a Torrette.

A nostro giudizio il rettore del nostro Ateneo sembra non percepire bene la volontà di cambiamento e di modernizzazione che anima la nostra Regione, che spesso supplisce alle mancanze dell’amministrazione dorica. Non vorrei che anche lui si facesse consigliare dal fratello. Stanti i disastri di Gramillano non mi pare un consigliere di cui fidarsi. Il placet che Marco Pacetti vorrebbe esprimere sul candidato prescelto sa tanto di imprimatur e di mano tesa allo scontro in atto fra varie anime, e non di moderna visione del mondo che cambia con una tale velocità da far girare la testa anche a lui.

L’Università di Ancona non può assolutamente permettersi un padre padrone che attende al varco la Regione sulle scelte di fondo magari solo per dimostrare che comunque la parola finale dovrebbe spettare all’Ateneo e quindi al Magnifico. Ecco, L’IdV non condivide questa impostazione e per il bene della sanità pubblica marchigiana auspica che d’ora in poi tutti i manager ed i primari vengano scelti per capacità e curriculum e non per grazia ricevuta.


ARGOMENTI

da Paolo Eusebi
capogruppo Idv Marche

Paolo Eusebi