contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Aula del Mare: sarà inaugurata l'11 novembre la mostra fotografica dell'anconetano Gigli

2' di lettura
840

“Ho intitolato la mostra ‘Costruzioni di realtà’ perché attraverso la fotografia non intendo riportare fedelmente la realtà, ma darne una visione personale, quasi disegnarla; si ha più la sensazione di trovarsi di fronte ad un dipinto che non ad una foto”. Così ha commentato la sua mostra il fotografo anconetano Daniele Gigli.

E' con queste parole il fotografo anconetano Daniele Gigli spiega il titolo della sua mostra, appunto “Costruzioni di realtà”, che si terrà dall’11 al 26 novembre all’Aula del Mare di Ancona (molo Santa Maria al porto storico della città, sotto l’Autorità portuale e adiacente alla ex biglietteria).

“La realtà – scrive Gigli – non è semplicemente interpretata ma soggettivamente costruita attraverso una individuale attribuzione di significato. Fotografare è proprio questo: dare un significato personale ad un’immagine per costruire la propria realtà”. Infatti, come racconta lo stesso autore, laureato in “Progettazione e coordinamento dei servizi educativi e formativi” alla facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino, nella sua formazione hanno avuto un ruolo fondamentale le teorie del “Costruttivismo”, secondo cui lo realtà non è interpretata ma costruita attraverso una personale attribuzione di significato che le dà l’artista. Non solo.

La mostra, che è la terza di Daniele Gigli da agosto ad oggi, ha una particolarità in più perché si tratta di “ foto nuove e inedite. Il tema è strettamente marino e le immagini ritraggono ambienti e soggetti riferiti ad Ancona ed alle zone limitrofe”. Inoltre, continua il fotografo “questa esposizione rappresenta anche un percorso cromatico attraverso tonalità che passano gradualmente dal bianco e nero a tenui sfumature per accendersi, infine, di colore”. “Costruzioni di realtà”, che ha ottenuto anche il Patrocinio dal Comune di Ancona, verrà inaugurata venerdì 11 novembre alle ore 18 all’Aula del Mare di Ancona e sarà aperta al pubblico fino al 26 novembre, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2011 alle 19:39 sul giornale del 07 novembre 2011 - 840 letture