contatore accessi free

Falconara: lotta all’evasione: il Comune farà la sua parte

conti evasione fiscale tributi 2' di lettura 17/11/2011 -

Subito dopo l’appuntamento dell’assestamento di bilancio, previsto per fine novembre, l’Amministrazione Comunale inizierà l’esame del bilancio di previsione per il 2012 che presenta non poche incognite specialmente sul fronte delle entrate che dovranno essere attentamente monitorate



“Particolare attenzione verrà posta – spiega l’assessore al bilancio Raimondo Mondaini – alle attività di accertamento che comprenderanno anche forme di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. E’ fondamentale definire gli ambiti di competenza dei Comuni ed operare in sintonia con gli indirizzi dell’Agenzia”. Tali attività in realtà sono state già avviate e riceveranno particolare impulso anche in virtù dell’innalzamento della quota di partecipazione per i Comuni dal 50 al 100 per cento. Le attuali disposizioni prevedono che per poter beneficiare di tale quota venga istituito entro il 31/12/2011 il Consiglio Tributario, un gruppo di lavoro che deve supportare le attività di accertamento.

“Tale istituto – prosegue Mondaini – era già presente in passato ma di fatto non ha mai operato, si tratta quindi di aggiornare il regolamento cercando di formare una squadra che abbia gli strumenti per lavorare e che dia un reale contributo, non limitato ad una sorta di formale rappresentanza. Su questo tema ci siamo confrontati in occasione di un incontro con altri Amministratori dei Comuni della Provincia, con l’obiettivo di formulare suggerimenti che possano essere utili a tutti. Rimangono tuttavia da sciogliere alcuni nodi interpretativi della normativa, che ci auguriamo di chiarire al più presto”.

“Resta comunque il fatto – conclude l’assessore - che il compito più gravoso è a carico degli uffici comunali che devono organizzarsi per dare spazio a queste attività, il cui ritorno in termini economici per il Comune è comunque subordinato al buon esito degli accertamenti ed ai tempi tecnici dell’Agenzia delle Entrate. Dal canto nostro possiamo comunque contare su personale motivato e che ha già dimostrato grande disponibilità”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2011 alle 18:08 sul giornale del 18 novembre 2011 - 612 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/rMW





logoEV
logoEV