contatore accessi free

Riforma del governo del territorio nelle Marche, convegno dell’Inu ad Ancona

Luigi Viventi 2' di lettura Ancona 29/11/2011 -

Riqualificazione urbana e governo del territorio nelle Marche. Saranno gli argomenti dibattuti nel corso del Convegno promosso dalla Regione e dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu). L’iniziativa si terrà ad Ancona, venerdì 2 dicembre, ore 9.30, al Ridotto del Teatro delle Muse.



Verranno esaminate le possibilità offerte dalla normativa in vigore e affrontato il tema delle riforma organica della legislazione urbanistica regionale. Particolare attenzione verrà dedicata alla recente legge regionale sulla riqualificazione urbana e sull’assetto idrogeologico, che anticipa alcuni contenuti della nuova normativa sull’urbanistica che l’Assemblea legislativa dovrà emanare.

“L’attuale legge urbanistica della Regione Marche – ricorda l’assessore Luigi Viventi – è del 1992. All’epoca risultava innovativa perché prevedeva il decentramento delle deleghe alle Province e un stretto raccordo con le disposizioni del Piano paesistico ambientale regionale. Condizioni oggi non più sufficienti per promuovere un governo del territorio efficiente e organico, essendo mutate le esigenze e le problematiche di riferimento. Questioni legate alle nuove dinamiche delle trasformazioni, alla riqualificazione delle città, alla valorizzazione e tutela del paesaggio, al contenimento dei rischi ambientali e del consumo del suolo, richiedono risposte che vanno ricercate all’interno di una riforma organica della legge urbanistica regionale. Una prima risposta è stata data con la nuova normativa adottata dalla Regione, che anticipa alcuni contenuti della prossima legge urbanistica. Un testo snello ed essenziale che si è posto all’attenzione nazionale per le novità suggerite e la flessibilità di attuazione degli interventi”.

Contenuti che verranno dibattuti nel corso del convegno, al quale parteciperanno, oltre Viventi, i presidenti nazionale Inu, Federico Oliva, e regionale, Claudio Centanni, il presidente della 4a Commissione consiliare, Enzo Giancarli, il parlamentare Pierluigi Mantini, il dirigente regionale Antonio Minetti. Due le sessioni previste: la prima analizzerà i contenuti della nuova legge di riqualificazione urbana della Regione Marche, la seconda dibatterà la riforma nazionale del governo del territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2011 alle 14:41 sul giornale del 30 novembre 2011 - 604 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/six





logoEV
logoEV