contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Archeologia, Sperduti al Rotary illustra il popolo romano

1' di lettura
1221

rotary club

Terzo e ultimo appuntamento dell’anno sull’uomo romano con lo storico e archeologo di fama mondiale Leandro Sperduti. Dopo il grande successo di pubblico dei primi due incontri sulle figure del politico e del soldato in epoca romana, mercoledì alle ore 18 alla Loggia dei Mercanti in via della Loggia Sperduti si addentrerà nelle caratteristiche del contadino e dell’artigiano, due classi sociali che rappresentavano la quasi totalità del popolo romano.

L’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è promosso dal Rotary Club Ancona-Conero, e vedrà il professor Sperduti soffermarsi soprattutto sulle vicende storiche che coinvolsero agricoltori e artigiani: dalle turbolente lotte di classe alle discusse leggi agrarie, dalle prime corporazioni di artigiani all’avvio di una produzione semi-industriale, per finire con il sistema di spettacoli organizzati per rabbonire due ceti che tendevano sempre meno ad accettare le condizioni di diseguaglianza sociale.

Terminata la conferenza, Leandro Sperduti tornerà in città il prossimo 6 febbraio per l’ultimo dei quattro appuntamenti sull’uomo romano. Nell’occasione lo studioso tratteggerà un’altra figura cardine dell’epoca: quella dello schiavo.



rotary club

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2011 alle 16:38 sul giornale del 14 dicembre 2011 - 1221 letture