contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Emergenza neve, Gramillano: 'La macchina ha reagito bene'

2' di lettura
975

Fiorello Gramillano appena eletto Sindaco

Emergenza neve, Gramillano: “La macchina ha reagito bene”. L’assessore Borgognoni: “Su 350 km di strade comunali il 90% è percorribile”. E' così che commentano il Sindaco di Ancona e l'assessore alla mobilità, trasporto pubblico e protezione civile.

Sembra che sia stata ben gestita la prima fase della nevicata che da ieri sera sta coinvolgendo il capoluogo marchigiano. 14 mezzi spargisale coadiuvati da 7 pattuglie, 700 quintali di sale, più altri 150 in arrivo per Lunedì, 150 spalatori in “stand-by”, pronti ad intervenire in caso di necessità: sono questi i numeri annunciati dall’Assessore alla viabilità Borgognoni, che assicura l’effettiva percorribilità di gran parte delle strade del Comune.

Le priorità sono l’asse Nord-Sud, i capolinea degli autobus (come Tavernelle, P. Ugo Bassi e P. Cavour), e le sedi degli uffici comunali. Maggiori difficoltà nelle frazioni e in qualche particolare via (come Via Lamaticci, Via Marini e Via Bocconi), che a causa della presenza di tratti ripidi possono rappresentare un pericolo per gli stessi mezzi di soccorso. Anche il funzionamento degli autobus è stato in parte limitato dalla neve: le corse sono state soppresse per un breve periodo, verso le 8 di mattina, sono poi ripartite nel centro di Ancona, dove oltre 60 bus sono attualmente in servizio.

Per quanto riguarda l’extra urbano il Presidente della Conerobus consiglia di consultare i periodici aggiornamenti sul sito della compagnia di trasporti. Il sindaco Gramillano, per il momento soddisfatto della tempestività mostrata dalla Protezione Civile, ha esteso la sospensione delle attività didattiche anche per domani Sabato 3 Febbraio, ricordando inoltre l’ordinanza comunale che impone l’uso di catene o gomme termiche per tutte le autovetture.

Infine, per seguire in tempo reale l’emergenza neve, è attiva una sezione apposita nel sito del Comune. Per le emergenze è in funzione il numero del Centro operativo comunale, 0712223074 , attivo dalle 8 alle 20.



Fiorello Gramillano appena eletto Sindaco

Questo è un articolo pubblicato il 03-02-2012 alle 15:40 sul giornale del 04 febbraio 2012 - 975 letture