contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Numana: 'Matrimonio a lunga…durata' per la festa di Sant'Antonio, protettore degli animali

2' di lettura
1146

Matrimonio a lunga…durata

Cani, gatti, ma anche galline, tartarughe e conigli e più in generale tutti gli animali domestici si preparano ad invadere Piazza dei Girasoli a Numana, in località Svarchi, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate che si terranno domenica 5 febbraio a partire dalle ore 10 per concludersi poi con la gustosissima e divertente “Cena Campagnola”.

La tradizionale Festa della Panunzia organizzata da Giovanni Babini della BFTM in collaborazione con il Circolo ACLI degli Svarchi per celebrare il santo protettore degli animali, è una delle ricorrenze più sentite e attese dai cittadini numanesi ma anche da quelli dei paesi limitrofi che giungono in piazza dei Girasoli con i loro animali domestici, per la tradizionale benedizione impartita da Don Mario Girolimini Parroco della Chiesa del Ss. Crocifisso.

La lunga giornata dedicata ai migliori amici dell’uomo prenderà il via alle ore 10 con la Santa Messa durante la quale verrà celebrata la Benedizione degli animali e verrà distribuito il Pane benedetto .

La Festa poi continuerà nel pomeriggio: alle ore 14.30 grande divertimento per i più piccini, tutti i bambini potranno cimentarsi in numerosi ed entusiasmanti giochi d’abilità. A partire dalle ore 15 invece, inizieranno anche i giochi a premi dedicati agli adulti; contemporaneamente, per tutti gli appassionati, sarà possibile ballare sulle note del simpatico gruppo “I ruspanti del liscio”. Nota golosa poi, quella rappresentata dalla merenda rustica: un trionfo di sapori locali come porchetta, salumi e pecorino il tutto annaffiato da dell’ottimo Rosso Conero.

Alle ore 18 i festeggiamenti si sposteranno all’interno dei locali del Circolo Acli dove la locale Compagnia di Teatro Amatoriale “Dalle stelle alle Stalle e viceversa” presenterà l’esilarante commedia “Matrimonio a lunga…durata” scritta e diretta da Sandra Staffolani. La commedia rilegge in chiave molto ironica vizi e virtù di un matrimonio ventennale nel quale una moglie annoiata decide di mettere un po’ di peperoncino nella vita di coppia resa opaca da un marito un po’ troppo pantofolaio.
Alle ore 20 infine, sarà la volta della cena campagnola alla quale sarà possibile partecipare soltanto prenotandosi -causa posti limitati- direttamente alle casse il giorno stesso a partire dalle ore 18.

Domenica prossima in piazza dei Girasoli saranno presenti anche il sindaco e una delegazione della Giunta a testimonianza di quanto questa Amministrazione sia legata alla Festa di Sant’Antonio Abate, una giornata capace di unire grandi e piccoli che, sempre più numerosi, ormai da anni si ritrovano tutti insieme per affidare i loro animali domestici alla protezione del Santo dalla lunga barba bianca.

In caso di maltempo tutto il programma verrà svolto all’interno del Circolo Acli.



Matrimonio a lunga…durata

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2012 alle 13:50 sul giornale del 04 febbraio 2012 - 1146 letture