contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Brandoni illustra ai residenti le proposte per la zona di 'Villa Guastuglia'

2' di lettura
951

goffredo brandoni

Giornata dedicata all’urbanistica. Questa mattina il sindaco Goffredo Brandoni, con delega all’urbanistica, ha incontrato i tecnici e i proprietari delle aree interessate dall’avviso pubblico per la presentazione di proposte finalizzate al finanziamento di interventi di interesse pubblico, al reperimento di aree a standard urbanistici ed alla realizzazione di alloggi, destinati ai soggetti di cui all’art. 11 della Legge 133/2008 (ad es: nuclei familiari, anche monoparentali, giovani coppie, anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate, studenti).

La giornata dedicata all’urbanistica è proseguita nel pomeriggio con l’incontro tra il Sindaco Brandoni e i firmatari della petizione presentata il 23 dicembre 2011. Il primo cittadino, sempre per quanto riguarda l’avviso pubblico e l’area oggetto della petizione, aveva convocato in Comune i residenti ed una delegazione del quartiere Palombina Vecchia il 31 gennaio 2011 e in quell’occasione si era impegnato con i cittadini a commissionare uno studio geologico di approfondimento e di renderne pubblici i risultati.

E’ stato individuato un professionista (un geologo appunto) fuori provincia, per eseguire un puntuale studio sull’area in questione. Il geologo che ha redatto lo studio ha partecipato all’incontro del pomeriggio per chiarire gli aspetti tecnici e ha ribadito, come già fatto più volte nelle proprie conclusioni, che l’area da prendere in considerazione per una eventuale futura edificazione non presenta elementi di pericolosità geologica.

Ad ogni modo, indipendentemente dalla relazione geologica, l’Amministrazione comunale ha scelto di non consentire l’edificazione nell’area in questione. Nel corso dell’incontro il Sindaco ha illustrato inoltre l’intera iniziativa di bando ricognitivo, che coinvolge una zona più ampia rispetto a quella oggetto della petizione, fornendo spiegazioni sull’iter del progetto e l’orientamento della giunta.

Ha partecipato all’incontro, oltre ai firmatari della petizione così detta “Villa Guastuglia”, anche il comitato creatosi per la non edificazione di via Friuli: progetto più volte approfondito in Commissione Urbanistica e del quale più volte il Sindaco ha spiegato le motivazioni, sia in Consiglio Comunale che sulla stampa locale che è stato chiarito ancora una volta nella parte finale della riunione.



goffredo brandoni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2012 alle 00:12 sul giornale del 23 febbraio 2012 - 951 letture