contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

La biblioteca 'Casa delle Culture' ospita la rassegna 'Storie di Casa'

2' di lettura
652

libro libri

Ogni martedì, ore 18.30, dal 28 febbraio al 29 maggio, la nuova biblioteca “Casa delle Culture” (via Vallemiano 46, Ancona) ospita la rassegna “Storie di Casa”, per promuovere autori e case editrici del territorio.

Regione dal glorioso passato letterario, le Marche hanno conosciuto negli ultimi decenni una straordinaria fioritura di piccole ma prestigiose case editrici, come la peQuod di Ancona, fondata nel 1997 da Marco Monina e Antonio Rizzo. Nei suoi anni d'oro peQuod ha fatto esordire alcuni tra i più importanti autori italiani contemporanei, tra cui Mario Desiati e Diego de Silva. Ancora oggi, con il nuovo marchio Italic/peQuod, la casa editrice anconetana continua la sua opera di scouting, scoprendo nuovi talenti, come Alessio Torino, protagonista del primo incontro di “Storie di Casa”, martedì 28 febbraio; per l’occasione Torino presenta i suoi romanzi “Undici decimi” (Italic / Pequod) e “Tetano” (minimumfax). Alessio Torino (Urbino, 1975) insegna letteratura latina all’Università di Urbino. Ha pubblicato racconti su Nuovi Argomenti e ha esordito nel 2010 per Pequod con il romanzo Undici decimi (Selezione Premio Campiello, Premio Frontino 2010 ex aequo con Stirpe di Marcello Fois, Premio Bagutta Opera Prima).

Molti altri saranno gli autori pubblicati da peQuod a presentarsi nella biblioteca “Casa delle Culture”, che ospiterà un’altra prestigiosa casa editrice marchigiana, la Quodlibet di Macerata, protagonista dell’incontro di martedì 27 , quando Patrizia Caporossi presenterà il suo saggio divulgativo sul pensiero femminile “Il corpo di Diotima” (Quodlibet). La rassegna “Storie di Casa” sarà inoltre un’occasione per conoscere nuove realtà editoriali, come la Gwynplaine di Camerano, che avrà la possibilità di far conoscere l’esordiente Marco Benedettelli con la raccolta di racconti “La regina non è blu”, martedì 24 aprile, e gli Scritti inediti di Joyce Lussu, raccolti dalla Biblioteca Travaglini di Fano, martedì 15 maggio. Gli esordienti saranno sotto i riflettori anche martedì 22 maggio quando il noto editor dorico Massimo Canalini delle Edizioni Cattedrale presenterà gli scrittori vincitori del concorso Pagine nuove.

La biblioteca “Casa delle Culture” è aperta al pubblico martedì, mercoledì, giovedì, ore 15-18, con collegamento wi-fi gratuito. Info: www.casacultureancona.it



libro libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2012 alle 16:34 sul giornale del 27 febbraio 2012 - 652 letture