Falconara: Sansò (Dc) 'L'urbanizzazione comunale è selvaggia'

Ricordiamo un detto popolare, ma sicuramente molto saggio: “la gatta frettolosa fai i gattini ciechi” e tale detto si sposa bene con quanto sta succedendo in questi giorni. L’urbanizzazione “selvaggia” voluta dall’Amministrazione Comunale sembra dimenticarsi delle zone o meglio dei versanti collinari instabili di storica memoria già oggetto di ampi studi.
Per portare alla memoria del Sindaco, degli Assessori, dei tecnici “specialisti nel settore“,credendo di far loro un sicuro piacere, segnaliamo quanto di seguito. Ricordiamo a lor signori quanto ebbe adire e scrivere il Dott. Pasqualini già nell’anno 1997-1998 che aveva condotto, senza fortuna, uno studio mirato sulle problematiche geologiche dei versanti collinari di Palombina Vecchia e Falconara Marittima.
Il “Sistema Informativo sulle catastrofi idrogeologiche“ emesso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in data 9 Settembre 2003, aveva indicato che “nel territorio Comunale di Falconara Marittima sono state censite tre frane attive: Via Trieste-Piazza del Comune e Madonna di Barcaglione”. Il PAI (Piano Assetto Idrogeologico ) predisposto dall’Autorità di Bacino individua: “alcuni fenomeni franosi e un punto molto critico è quello di Madonna di Barcaglione”- Tale fenomeno franoso è indicato anche dalle analisi geomorfologiche del PRG del Comune di Falconara”.
A questo punto ,per giusta informazione, ricordiamo anche quanto ribadito dal Segretario Generale- Regione Marche - Autorità di Bacino - Dott. Mario Smargiasso già al Marzo 2004 in merito alla stima dei lavori atti al consolidamento del dissesto che interessava le aree collinari sottolineando che per altre “zone” erano in corso finanziamenti mirati previo accurate indagini. Ora anche l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) indica aree ben definite in ambito territorio comunale soggette ad instabilità dei terreni, quindi soggette a scivolamenti e/o rilasci superficiali e profondi che potrebbero influenzare anche altre aree limitrofe.
L’Amministrazione Comunale appare insensibile, minimizza e snobba ogni indicazione, ogni segnalazione poiché appare determinata a comunque “urbanizzare” e pur di “ far cassa” snobba zone ben individuate anche dal Catasto Nazionale delle frane soggette a scivolamenti pericolosi. Abbiamo ragione di credere che Falconara abbia anche snobbato i contenuti della Legge 183 sulla difesa del suolo.
Sappiamo tutti che l’abitato di Falconara è appoggiato sulle pendici collinari prospicienti il mare, ben sappiamo che non gode di una stabilità esemplare, ma non potevamo immaginare che l’espansione urbana “ irrazionale e squilibrata” arrivasse a tanto ed avesse volutamente nascosto una insidia subdola e assai pericolosa che potrebbe seriamente ostacolare il processo di riqualificazione urbana. Tre frane attive costituiscono il DNA dei terreni falconaresi (vedi CNR – progetto AVI – Archivio Frane – Scheda censimento n° 100014-100974).
L’ambiente fisiografico vede in precarie condizioni di equilibrio lo stato fisico della zona collinare di Via Trieste, Piazza Comune, l’area della Madonna di Barcaglione c/o la SS 16 Adriatica Km. 289 e la zona Villa Quastuglia. L’urbanizzazione selvaggia adottata, passata, recente e di “prossima attuazione” nasconde realtà geologiche pericolose, soffocando, ovattando voci, disorientando e minimizzando situazioni assai pericolose, appoggiandosi al solito, tacito e strategico silenzio di una Amministrazione pilotata da qualche tempo alla corsa affannosa di svendere per far cassa.
Non possiamo dimenticare che Falconara è stata censita come una città in “area sismica” (Seconda categoria) e il sisma è una causa innescante il processo franoso, così come parte attiva e determinante sono le acque meteoriche di scorrimento superficiale e profondo e la stagione entrante “primaverile” potrebbe innescare, perla piovosità annunciata, distacchi improvvisi delle masse e delle placche degli strati che possono provocare scollamenti degli stessi con il conseguente collasso del versante collinare. L’Amministrazione Comunale sembra aver dimenticato “tutto”: è apparsa insensibile, distratta ed ha giocato per anni con una realtà molto preoccupante.
La Legge 183 sulla difesa del suolo è andata disattesa ed oggi Falconara raccoglie ciò che per anni ha seminato:qualunquismo ed ora il suo territorio è devastato sotto il profilo della protezione, della conservazione e dell’uso. Solo “formalismo burocratico”, sostituito da conoscenza ed esperienza nel rilascio delle autorizzazioni per opere pubbliche e private hanno ridotto il nostro territorio urbano, extraurbano e periferico ad uno sfasciume geologico. Una pianificazione urbanistica scellerata e sostanzialmente guidata da inopportune distrazioni ha poi irrimediabilmente compromesso la possibilità di un corretto uso del suolo ed oggi, la malattia sembra tornare in auge e ripresentarsi più virulenta del solito portata direttamente dall’Amministrazione e dal suo vertice.
Condividiamo le serie preoccupazioni dello Staff Lista Civile Cittadini in Comune che chiedono al Sindaco Brandoni, all’Assessore all’Urbanistica ai tecnici di fiducia di sottoscrivere un documento attestante la stabilità dei suoli che si vogliono urbanizzare, addebitandosi responsabilità et oneri per danni diretti e conseguenti procurati alla cittadinanza e alle loro abitazioni per lo scivolamento rotazionale e/o traslativi dei terreni. Ricordiamo ancora che le stesse indicazioni della Regione Marche, prot. 2067, di nostra memoria, sono andate sistematicamente disattese per cui oggi Falconara trema in silenzio per una situazione che, giorno dopo giorno, diventa sempre più grave nell’indifferenza dei suoi amministratori.
L’inerzia del potere politico e la cultura emergente e dominante, hanno cementato un fallimento al quale non si voleva credere, ma che oggi, alla luce dei fatti,misfatti e avvenimenti si è concretizzato e consolidato e Falconara paga gli effetti dell’incapacità, dell’incoerenza dell’organizzazione pubblica nelle decisioni e nelle scelte che ci hanno accompagnato nel passato, nel recente ed ora anche nel presente.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-02-2012 alle 21:00 sul giornale del 01 marzo 2012 - 762 letture
In questo articolo si parla di politica, CNR, pai, urbanizzazione selvaggia, legge 183, inspra
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/vUr
Commenti

- Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona: "Abbiamo liberato Ancona" (VIDEO)
- Chi sarà il sindaco di Ancona? Il Ballottaggio minuto per minuto su Vivere Ancona (Servizio in continuo aggiornamento)
- Ida Simonella: "Battuti dal vento machista della destra, ma la storia premierà la sindacatura di Valeria Mancinelli"
- Il Futuro di Ancona: Avanza la nuova classe dirigente nell'ex roccaforte rossa
- Arriva il DASPO urbano per l'aggressore di Piazza del Papa. Non potrà accedere ai locali del centro per due anni » altri articoli...

- Pesaro: Si allontana da casa dopo un litigio, ricerche serrate per Matteo avvistato a Rimini
- Senigallia: Posa in opera della passerella ciclopedonale: cambia la viabilità ordinaria
- Fano: Investe una ciclista in rotatoria e scappa: caccia al pirata della strada
- Urbino: Incidente al Pietralata Mtb Race, ciclista termina in un dirupo, salvato dal Soccorso Alpino
- Jesi: Sorpresa ad abbandonare i rifiuti, multata. In arrivo le foto-trappole » altri articoli...
- Ascoli: Escursionisti in difficoltà sui Sibillini, raggiunti e portati in salvo nella notte dal Soccorso alpino
- Jesi: In casa aveva cocaina e proventi dell'attivitò di spaccio, denunciato un 21enne dominicano
- Fano: Ladri di fiori in azione sui ponti attorno ai Passeggi, l’indignazione dell’assessora: “È un furto vero e proprio, senza scrupolo né morale” [FOTO]
- Controlli del fine settimana: multato un giovane per ubriachezza, due fidanzati si prendono a botte
- Fano: Pergola, doppia festa tra fede e convivialità [FOTO]
- Ancona: Chi sarà il sindaco di Ancona? Il Ballottaggio minuto per minuto su Vivere Ancona (Servizio in continuo aggiornamento)
- Civitanova: Corsa dei Quartieri, in 3 mila all'ippodromo Mori per salutare il successo di Civitanova Alta
- Fermo: Massimiliano Ciarpella è il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio
- Ballottaggi, Bomprezzi (PD): "Viviamo ancora la scia delle scorse politiche. Il partito sta registrando un nuovo corso e siamo fiduciosi"
- Industria manifatturiera marchigiana in moderato rallentamento nel primo trimestre 2023
- Fibormialgia, la consigliera Vitri: "La Giunta Acquaroli ascolti il dolore di migliaia di persone"
- Fermo: Unire, rafforzare e far crescere il territorio. Per il Festival Storie 3° edizione stellare
- A Filottrano nel 2022 oltre 253.000€ di entrate da infrazioni stradali. Ecco come verranno reinvestite
- Ancona: Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona: "Abbiamo liberato Ancona" (VIDEO)
- Senigallia: Dal 30 maggio liquidazione dei moduli C1 per le imprese alluvionate, risarcimenti estesi anche ai recenti allagamenti
- “Lezione di storie – Non c’è io senza tu”, la tappa finale del progetto che ha coinvolto 17 scuole della regione
- Arquata del Tronto: l’intera collina rinforzata sismicamente. Castelli: “Progetto all’avanguardia per la sicurezza”
- Ancona: Arriva il DASPO urbano per l'aggressore di Piazza del Papa. Non potrà accedere ai locali del centro per due anni
- Fermo: Porto San Giorgio: l’eredità di Ciro Maddaluno raccontata agli studenti del Preziotti-Licini
- Estra: approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo
- Pugilato: a Monteprandone grande spettacolo di boxe marchigiana
- Linea ferroviaria Ancona-Pescara-Termoli, Rfi attiva un nuovo sistema per gestire il traffico

- Sposa bloccata in auto per giro d'Italia, ad accompagnarla in chiesa ci pensa la volante
- Roma, bimbo di 3 anni muore annegato in una piscina
- Feriti militari italiani in Kosovo, Meloni “Basta attacchi a Kfor”
- Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”
- Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese » altri articoli...
- Sempre più spazio per il cibo biologico in bar e ristoranti
- Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E
- Massa "Sarà un 2023 da record per l'industria delle crociere"
- Piovella (Soi): "Stabilizzate liste d'attesa per cataratta"
- Plastica: il Wwf chiede il divieto globale per i prodotti ad ‘alto rischio’
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): "Ambiente e responsabilità sociale pilastri"
- Inchiesta Covid, la procura di Brescia chiede l’archiviazione per Conte e Speranza
- Milano, neonata abbandonata davanti ospedale Sesto San Giovanni
- Centrodestra vince i ballottaggi, al centrosinistra solo Vicenza
- Manageritalia-Regione Lombardia, insieme per riqualificazione e occupazione manager
- Al via Progetto San Bartolomeo: promuovere accesso alle cure per i fragili
- Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): "Orgoglioso dei risultati raggiunti"
- Comunali 2023, ballottaggi e primo turno in Sicilia e Sardegna: si vota fino alle 15
- Heineken, in Italia smart working a tempo indeterminato per benessere dipendenti
- Agroalimentare, la qualità passa anche dalla formazione
- Trapani, neonato abbandonato in campagna a Paceco: arrestati baby genitori
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, 4 morti. Salvini: “Da giugno presidio fisso”
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti
- Valditara "Solidarietà a insegnante ferita nel milanese"
- Matteo Piovella riconfermato presidente Soi
- Heineken, rapporto sostenibilità: così è possibile 'produrre di più e consumare meno'
- Kosovo, sale la tensione: missione Nato aumenta presenza nel Nord
- Comunali, Salvini incontra Berlusconi ad Arcore ed esulta: “Effetto Schlein straordinario”
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia anche su Twitter!
- Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori
- Alluvione, Salvini "Da governo 2 miliardi e arriveranno altre risorse"
- Infiltrazioni 'Ndrangheta, sequestro di 80 milioni a tre imprenditori
- Cibo, 75% under 35 consuma prodotti a base vegetale
- Rubrica Lavoro del 27 maggio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- I grandi processi internazionali tornano a vivere alla Bicocca
- Vallanzasca resta in carcare, tribunale Sorveglianza nega cure all'esterno
- 7 milioni circa gli italiani che soffrono di una forma di cefalea, l’emicrania la più diffusa
- Di Martino (Abiogen), 'acquisita Effrx per sviluppo asset bifosfonati'
- Comunali, Schlein: “Sconfitta netta, il vento delle destre è ancora forte”
- Italia fragile nella tempesta. Il punto nel webinair promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Comunali 2023, Berlusconi: "Buon governo centrodestra prevale ancora una volta"
- Lavoro, Calderone "Formazione decisiva per le politiche attive"
- Processo Montante, già prescritti alcuni reati
- Lecce, versa alcool addosso alla moglie e le dà fuoco: donna in rianimazione
- Herbert Steiner entra a far parte del Gruppo Renault
- Pride Month, QVC Italia lancia la campagna 'Dire. Fare. Baciare.'
- Donna uccisa a Cassino, fermato un 26enne
- Roma, il videogioco a scuola apre al futuro. La studentessa: "Da grande vorrei fare la programmatrice"
- VIDEO | Comunali, Meloni: “Non esistono roccaforti, ad Ancona vittoria storica”
- Kosovo, i motivi della crisi
- Sondaggi politici: Fratelli d'Italia scende, Pd sale
- 2 giugno, Festa della Repubblica: eventi e iniziative 2023
- Rfi, inaugurato il sottopasso Marconi a Bari con murales di Retake
- Al Gazometro di Roma torna Videocittà, festival della visione e della cultura digitale
- Anci-Coripet, presentazione banca dati e risultati di gestione
- Preoccupazioni per l'ambiente, in testa i cambiamenti climatici
- A Roma musei gratuiti domenica 4 giugno: quali visitare
- Pnrr, il nodo dei controlli: a cosa serve la Corte dei Conti
- Aifi: “La fatica riguarda fino al 70-80% dei pazienti con sclerosi multipla e Parkinson, e fino all’85% di quelli con ictus”
- Da MotoGp arriva airbag per anziani contro fratture da cadute
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Lago Maggiore, imbarcazione si ribalta per una tromba d'aria: 3 morti e un disperso
- Radio Deejay emittente ufficiale della 1000 Miglia 2023
- Inchiesta Covid Bergamo, chiesta archiviazione per Conte e Speranza
- Heineken, così declina sostenibilità e innovazione nei suoi 4 birrifici
- Juve, ipotesi patteggiamento per processo manovra stipendi
- Ucraina, Kiev: "Abbattuti oltre 40 missili e droni, capitale nel mirino"
- Camorra, blitz e arresti ai Quartieri Spagnoli
- Memoria e Identità - Storia di una rinascita
- Continental sponsor del Giro-E per mobilità sostenibile
- Alluvione in Romagna, corsa per liberare le case dal fango
- Banche Biologiche per l’innovazione, esperti a confronto al Neuromed
- Lirica, a Cagliari Beatrice Venezi sul palco con la maglia del team calcio
- Comunali 2023, Cateno De Luca eletto a Taormina: "Mamma sono sindaco"
- Centrodestra conquista Catania con Trantino, Ragusa conferma Cassì
- Elezioni comunali in Sicilia, affluenza in calo: a Catania ha votato il 40%
- Milano, aggressione a colpi di pistola in una scuola
- Torino, scoperto cadavere nel bagagliaio di un suv
- Tps, mobilità green per dipendenti con bike sharing Pirelli
- Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo
- Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò
- Ucraina, Prigozhin torna a sfidare Putin: "In guerra serve carattere d'acciaio"
- Carburanti, per benzina e gasolio prezzi medi in rialzo
- Milano, ritrovata 27enne americana che aveva denunciato violenza sessuale al parco di Trenno
- Meloni “Il centrodestra conferma il suo consenso”
- Rottamazione quater, il nuovo calendario
- Palermo, sequestrati 11 mila prodotti contraffatti e sigarette
- Consulenti del lavoro, un mese al Festival 2023
- Boldi rassicura i suoi fan: "Non sono in 'gravi condizioni', sto benissimo"
- Cefalea sta ad emicrania come il sintomo alla malattia (Reel)
- Santanchè "Mettere in sicurezza il territorio, basta con i no"
- Il vicepresidente del Parlamento europeo, Zile: "Eventi come L'Eroica possono dare una mano a tutelare i territori"
- Roland Garros 2023, Fognini batte Auger-Aliassime e va al secondo turno
- Comunali 2023, Schlein: "Sconfitta netta, da soli non si vince"
- Morta a 93 anni Isa Barzizza, leggiadra e spiritosa 'spalla' di Totò
- Il 3 giugno a Roma la Festa della Bicicletta sull'Appia Antica, "Il mezzo del futuro nell'era del cambiamento climatico"
- Incidente sul lavoro oggi a Bari, operaio muore folgorato a 58 anni
- Blitz anti camorra a Napoli, 53 misure cautelati
- Commercio estero a due velocità ad aprile
- Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”
- E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro
- Fermato il presunto assassino della donna dominicana a Cassino
- Lavoro, Cfi: "36 nuovi interventi nel 2022, finanziamenti aumentati del 46%"
- Ultimo in scooter in 3 senza casco, Codacons lo denuncia a polizia
- Ballottaggi, Schlein “Sconfitta netta, da soli non si vince”
- M5S, Tarquinio: "Io candidato di Conte alle europee? Falso, non esiste"
- Elezioni Spagna, la mossa di Sanchez dopo sconfitta: dimissioni e voto anticipato
- Vela: dal 26 giugno a Genova la prima Mini 6.50 Academy
- Torino, donna trovata morta in casa: fermato figlio 44enne
- Quattro persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera di Genova
- Il Pallone Racconta - Milanesi in Champions, spareggio Verona-Spezia?
- Ascolti tv, ultima puntata di 'Che tempo che fa' vince prime time
- Barca affonda nel lago Maggiore, il recupero delle 4 vittime
- Alluvione, Tajani accusa: “Mancata cura del territorio. Emilia-Romagna rimandò i fondi”
- Busta con minacce e proiettile a Fugatti
- Servizio di bike sharing Pirelli per i dipendenti del Gruppo TPS
- Ccnl medici, Cimo “I testi attuali non frenano la fuga dagli ospedali”
- Mattarella riceve dal Papa il premio Paolo VI: “Devolvo la somma all’Emilia-Romagna”
- Missile sulle auto a Kiev, scuolabus sfiorato - Video
- Perugia, 20enne americano cade dal tetto di un palazzo e muore
- Al Sant’Orsola arriva Easy Hospital, l’App che guida i pazienti nelle visite
- Sampdoria, cessione bloccata: "Rifiutata offerta Radrizzani e Manfredi"
- Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%
- Ecco come la tecnologia sta cambiando la ricerca di lavoro
- Sanità Calabria, in arrivo altri 126 medici cubani
- Catania, Trantino: "Parlerò con i dati reali"
- Mattarella riceve Premio Paolo VI: "Devolvo somma a comunità Giovanni XXIII"
- Comunali 2023, Meloni: "Vince centrodestra, premiato il buon governo"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- ‘La vita ti fa bello’, come la neuro estetica guida l’evoluzione della specie
- DIRETTA | Comunali, testa a testa a Pisa e Ancona. A Massa avanti il centrodestra: i risultati
- Zaccheroni dopo l'incidente: "Il peggio è passato, ho iniziato la riabilitazione"
- 'Maniblù', la graphic novel che spiega sclerodermia sistemica ai giovani
- Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvionate
- Valditara va in ospedale dalla prof aggredita: 'Le porto la solidarietà del governo'
- Schifani "Con nuovo padiglione mantenuta promessa a Biagio Conte"
- Meloni "I ballottaggi premiano il buongoverno del centrodestra"
- La Barba al Palo - Basta campionato, finalmente Europa
- Venditti ospite di Fiorello a VivaRai2 canta 'Notte prima degli esami' - Video
- Sangiuliano, "Battaglia Isso opera iconica che porta a riflessione"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- Milano, donna presa a manganellate denuncia vigili per tortura
- Tutta la gamma elettrificata Toyota al Giro d’Italia 2023
- Napoli-Sampdoria, c'è l'orario: attesa per la vendita dei biglietti
- Oncologia, Cattani "Sinergia pubblico-privato per la ricerca"
- Corea del Nord pronta a lancio satellite spia, sale tensione con Tokyo e Seul
- Belgorod: "Annettere Kharkiv per nostra sicurezza". Russia risponde