contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

articolo
Duca (Sel); una proposta di mozione per il porto di Ancona

1' di lettura
489

Eugenio Duca
E' stata trasmessa alla Presidente del Consiglio comunale la proposta di Mozione riguardante il porto di Ancona.

1) Proposta di sbarco alla banchina 26 di gas metano compresso. Non vorrei che si ripetesse quanto avvenuto per il rigassificatore di Falconara quando il Comune, all'insaputa del Consiglio comunale, ha espresso parere favorevole in Comitato Portuale, poi in Consiglio, a cose ormai fatte, la maggioranza fa finta di opporsi. La Mozione propone che, PRIMA, di assentire il prosieguo delle procedure autorizzative, il Comitato Portuale ottenga un parere dei Vigili del Fuoco sui rischi di letalità dell'impianto e delle operazioni portuali, nonchè un parere dell'ARPAM, sui rischi derivanti dal cosiddetto "effetto domino", considerando che nell'area portuale insistono altre attività pericolose.

2) L'Autorità Portuale è rientrata in possesso dell'area ex Fiera della Pesca e si accinge ad acquisire l'area ex Bunge. Si tratta di un'occasione straordinaria, a mio avviso forse irripetibile, per progettare la riorganizzazione del porto e la riqualificazione del porto antico, riscoprendo e rivalutando il disegno Vanvitelliano, dalla Lanterna rossa alla Mole e per trasferire le sedi delle funzioni statali nel porto (Guardia costiera, Polizia portuale, Finanza e Dogana, Sanità marittima) laddove si concentreranno le attività commerciali e industriali del Porto.

L'Autorità Portuale ha avanzato proposte molto interessanti. Sarebbe bene che il Consiglio comunale ne discuta e elabori precisi indirrizzi da portare successivamente all'esame del Comitato Portuale.



Eugenio Duca