contatore accessi free

Falconara: il Comitato Villanova contrario alla chiusura notturna della spiaggia libera

spiaggia di falconara marittima 1' di lettura 18/03/2012 - Il Comitato di quartiere Villanova è sorpreso di apprendere che il Comune di Falconara Marittima intende proseguire con l’idea di chiudere - di notte - con i cancelli i sottopassi che conducono alla spiaggia libera del quartiere Villanova per ovviare ad alcuni furti alle attrezzature dei pescatori registratisi nei mesi scorsi.

L’assemblea che a Gennaio è stata convocata dall’Amministrazione comunale al Circolo ARCI del quartiere aveva espresso la seguente proposta che, se necessario, avrebbe potuto essere supportata anche da una petizione popolare:

l’installazione di un sistema di videosorveglianza lungo la spiaggia del quartiere e lungo via Aspromonte;
il potenziamento della pubblica illuminazione nelle vie interne del quartiere;
una maggiore attività di controllo da parte della Polizia Municipale in raccordo con le Forze dell’Ordine.

La soluzione dei cancelli non era stata ritenuta idonea dall’assemblea poiché inefficace rispetto ad atti di danneggiamento o furto effettuati accedendo all’arenile da nord, da sud e dal mare!

Al contrario, l’assemblea concordò all’unanimità che la videosorveglianza avrebbe una funzione in primo luogo di deterrenza nei confronti dei malintenzionati e poi di eventuale identificazione per chi compie azioni illegali.

Il Comitato di quartiere ritiene che gli atti vandalici o i furti perpetrati da tre o quattro malavitosi non possono limitare la libertà di andare in spiaggia – in qualsiasi momento lo si voglia – delle centinaia di residenti.

La spiaggia libera è l’unico spazio di pregio rimasto a questo martoriato quartiere … Limitarne l’accesso non ci sembra un servizio alla comunità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2012 alle 15:21 sul giornale del 19 marzo 2012 - 1200 letture

In questo articolo si parla di politica, Comitato quartiere Villanova

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/wCU





logoEV
logoEV