Camerano: eliminato l'amianto dalla scuola materna 'Ceci'

Dopo anni di attesa finalmente, in questi giorni, sono stati effettuati i lavori di bonifica della copertura della scuola materna "Ceci" sita in via Scandalli, finalizzati all’eliminazione dell’amianto.
Per iniziare i lavori si è atteso il periodo della settimana pre-pasquale al fine di ridurre al minimo i giorni di chiusura dell’edificio per i bambini. Con l'attuazione di questo progetto si conclude un problema noto da anni, nonostante lo stato di usura e il grado di compattezza dei materiali e delle superfici da sostituire non presentassero nei mesi passati alcun problema di dispersione di fibre di amianto.
Infatti la copertura della scuola d’infanzia era stata soggetta nel mese di Novembre 2011 ai controlli periodici di indagine ambientale al fine di valutare lo stato di conservazione dei M.C.A. e gli esiti avevano determinato l’assenza di rischio sia interno che esterno allo stabile.
Avevamo preso un preciso impegno con il Preside e le famiglie affinchè si risolvesse definitivamente il problema entro il periodo estivo, ma a seguito delle copiose nevicate la struttura ha subito delle modificazioni per cui abbiamo accelerato l’intervento di rimozione. I lavori si concluderanno prima di Pasqua e i bambini potranno tornare regolamente all’asilo il 10 Aprile.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2012 alle 00:24 sul giornale del 07 aprile 2012 - 921 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/xvN