contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sperduti al Rotary Ancona Conero con le invasioni barbariche

1' di lettura
2350

rotary club

I barbari e i loro attacchi all’impero romano saranno al centro dell’appuntamento di domani con lo storico Leandro Sperduti. Il professore, dopo aver tratteggiato le figure più importanti della romanità, si occuperà dei loro nemici.

L’incontro è come sempre gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Si tiene alle 18 alla Loggia dei Mercanti, in via della Loggia, ed è promosso dal Rotary Club Ancona-Conero. Il professor Sperduti tratterà dunque di quella «gentes externae» identificata da Roma con tutte quelle popolazioni che mancavano di leggi scritte e alfabeto, e che si opponevano all’ordine romano. Si parlerà, in particolare, dei popoli dell'Europa settentrionale che scesero a ondate nell’Impero, come Vandali, Eruli, Unni, Visigoti, Ostrogoti, Goti.

La conferenza di domani è la penultima del secondo, fortunato, ciclo di tre incontri che Leandro Sperduti terrà sull’Uomo Romano. I primi quattro appuntamenti sono stati un successo di pubblico. Le figure del politico, del soldato, del gladiatore, del contadino e dell’artigiano hanno stimolato la curiosità dei intervenuti. Lo studioso del mondo antico tornerà in città per l’ultimo appuntamento sull’Uomo romano il 9 maggio, per svelare i misteri degli uomini più potenti dell’antica Roma: gli imperatori.


ARGOMENTI

da Rotary club

rotary club

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2012 alle 17:17 sul giornale del 17 aprile 2012 - 2350 letture