contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Falconara: il jazz della Cerri Suite fa tappa sabato in piazza Mazzini

2' di lettura
1861

jazz

Tutto pronto per la Cerri Suite in scena sabato 30 giugno alle 22 in piazza Mazzini.

Franco Cerri, un grandissimo del jazz, accompagnato dall’ All Stars Octet una orchestra composta da alcuni dei migliori musicisti e maestri marchigiani. Con Franco Cerri (chitarra / padrino di ZAP JUICE Social Music Festival) si esibiranno infatti Luca Pecchia (chitarra / docente presso Scuola di Musica Pergolesi, Jesi), Lamberto Di Piero (chitarra / docente presso Istituto Musicale Comunale Ars Musica, Chiaravalle), Stefano Coppari (chitarra / direttore Scuola di Musica OPUS1, Pantiere), Massimiliano Pirani (chitarra / chitarra, jazz band ufficale Skyline Radio & Soul), Marco Di Meo (chitarra / docente presso Accademia Musicale di Ancona), Ludovico Carmenati (contrabbasso / docente presso Ars Musica Chiaravalle, Opus 1 Pantiere, Bettino Padovano Senigallia), Samuele Garofoli (tromba / docente presso Scuola Bettino Padovano Senigallia e Opus1 Pantiere) e Massimo Manzi (batteria / docente presso Scuola Bettino Padovano di Senigallia).

Franco Cerri, padrino di ZAP JUICE da oramai 3 edizioni, nonché icona e caposcuola del jazz italiano e volto televisivo RAI, ha elaborato per l’occasione un progetto musicale unico nel suo genere che sarà rappresentato nel concerto di chiusura dell'edizione 2012.

Un arrangiamento di brani originali e standard del book di genere scritto per sestetto di chitarre, un'opera a metà tra la musica da camera e il jazz orchestrale in cui la fluidità degli impianti armonici è affidata all'esecuzione unisona delle linee melodiche svolta dalle chitarre a volte concertate in quartetto a volte in trio.

La scrittura sarà eseguita dai più grandi maestri jazz della Regione Marche, nonché direttori e degni rappresentanti di tutte le Scuole di Musica della Provincia di Ancona aderenti a ZAP JUICE Social Music Festival.

Il concerto, sia per l'originalità del materiale artistico che per la caratura e i ruoli dei musicisti esecutori, si profila come un evento di altissimo e gustoso profilo culturale, capace di attrarre platee tecniche e non, ma capace soprattutto di riferire la caratura artistica del nostro territorio.

Il Maestro Franco Cerri: uno dei primi e più apprezzati protagonisti del JAZZ italiano e mondiale. Pratogonista in questi ultimi cinquanta anni di musica accanto a figure leggendarie quali Gorni Kramer, Chet Baker, Billie Holiday, Dizzie Gillespie,... Barney Kessel, oggi Franco Cerri unisce alla sua vivacissima attività concertistica e discografica l'impegno presso la Civica Scuola di Musica di Milano, presso la quale dirige i Civici Corsi di Jazz e insegna insieme ad Enrico Intra e Maurizio Franco. (info sul sito ufficiale http://www.francocerri.com/)

Ingresso libero. Per informazioni: ZAP JUICE 327 1515902 – info@zapjuice.it In caso di pioggia il concerto si terrà nei locali dell’Ex cinema Sport, Via Marsala 21/C - Falconara Marittima.



jazz

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2012 alle 14:41 sul giornale del 30 giugno 2012 - 1861 letture