contatore accessi free

Camerata Picena: arte e storia nella restaurata chiesa di San Pietro

camerata picena 1' di lettura 16/07/2012 - Sabato 14 luglio 2012, l’Assessore Agnese Tramonti ha presentato una serie di iniziative culturali, con protagonista la restaurata Chiesa di San Pietro, della Fondazione Tartaglini-Fabbri.

Mostre di pittura, concerti musicali, presentazione di libri di autori locali: con questi appuntamenti, il Comune di Camerata Picena ha inteso coniugare, in una formula assolutamente originale, varie esperienze artistiche, che fino alla fine di agosto accompagneranno questa caldissima estate.

Alle ore 19.00 è stata inaugurata la mostra di Ida Catalano, pittrice di cavalletto ed acquarellista, le cui opere testimoniano una grande passione che, da un lontano passato di autodidatta, l’ha portata a raggiungere traguardi importanti.

Pietro Sanna e Mario Fratesi hanno poi rivisitato l’opera della Fondazione Tartaglini-Fabbri, a partire dal lascito testamentario del 4 luglio 1915, che avrebbe dovuto dar vita” ad un asilo infantile, ad un ricovero per anziani e ad un laboratorio per giovinette”. Le vicende della Fondazione sono una testimonianza del passato della Comunità di Camerata Picena, segno di un’Italia solidale che forse oggi non esiste più.

A conclusione della serata, i Maestri Fulvio Fiorio (flauto), Claudio Di Bucchianico (oboe) e Roberto Marchionni (clarinetto), docenti dell’Istituto di Alta Formazione Musicale “G.B. Pergolesi” di Ancona, con la collaborazione al pianoforte del Maestro Francesca De Luca, docente presso l’Accademia Musicale Pescarese, si sono esibiti in un apprezzatissimo Concerto.

La serata, caratterizzata dal clima di questi giorni, non poteva non concludersi con un aperitivo, che ha dato a tutti un Arrivederci per le prossime iniziative di Luglio ed Agosto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2012 alle 16:19 sul giornale del 17 luglio 2012 - 681 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, camerata picena, Comune di Camerata Picena, chiesa san pietro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BF0





logoEV
logoEV