contatore accessi free

Falconara: i Vigili tornano a palazzo Bianchi, eseguiti interventi durante trasloco

Polizia Municipale 4' di lettura 16/07/2012 - Si sono concluse il 13 luglio le operazioni di trasloco del Comando di Polizia Municipale dalla sede di via Marconi 100 alla sede comunale di Palazzo Bianchi.

In virtù di queste operazioni appena concluse il Comune si scusa degli eventuali piccoli disagi creati legati ai servizi di front office e ai servizi d’ufficio. Ad ogni modo, nonostante fossero in corso le operazioni per l’allaccio delle nuove utenze alla linea telefonica, è stato sempre garantito il numero per la segnalazione delle emergenze 0719160111.

Gli uomini della Polizia Municipale non hanno abbassato la guardia in questo breve periodo in cui sono stati impegnati anche nel trasloco dal Comando di via Marconi 100 e hanno eseguito diversi interventi nel territorio comunale. Tra gli altri si segnalano quelli eseguiti domenica mattina, intorno alle 12,30, quando due giovani donne di origine slava sono state intercettate, in via Bixio, intorno alla zona della BCC, mentre erano intente a suonare i campanelli di tutti i portoni.

Il personale di polizia municipale si è insospettito e le ha controllate, procedendo anche al foto segnalamento (una procedura che collega le varie identità dichiarate raffrontando le impronte digitali, da eseguire presso il Gabinetto Scientifico della Questura). E’ risultato che la minore delle due, una quattordicenne, aveva già collezionato nove denunce per reati contro il patrimonio, mentre la più grande, una diciannovenne, aveva innumerevoli “registrazioni”, di cui ben ventidue riconducibili a “furto in abitazione” o “possesso ingiustificato di grimaldelli”.

Visti i precedenti è apparso evidente che le due giovani potessero essere in zona per dar fondo alla loro specialità, rilevatasi il furto nelle abitazioni. Il controllo svolto, seppur senza conseguenze giuridiche per le intercettate, stante la mancanza di prove di aver commesso reati, è stato comunque utile a evidenziare l’attenzione alla sicurezza del territorio comunale e ad invitare possibili malintenzionati a cambiare zona.

In quest’ottica proseguono i servizi mirati a mantenere alta i livelli di sicurezza in centro e nella zona della stazione ferroviaria e saranno effettuati servizi di presidio del territorio nelle ore di punta e di maggior passaggio, proprio nel centro pedonale e in zona stazione. Guardia alta anche sulla circolazione stradale e nei vari controlli si evidenzia il ritiro di una patente ad un automobilista che ha provocato un incidente nel pomeriggio di lunedì ed è poi risultato positivo all’alcol test.

Si è conclusa invece con un lieto fine, grazie al pronto intervento dei vigili, la disavventura di una bimba di cinque anni che martedì pomeriggio si era smarrita. Individuata da sola in strada dalle pattuglie in servizio nel territorio comunale intorno alle 14,30 è stata riconsegnata ai genitori dagli agenti della PM alle 15 circa. Tornando a Palazzo Bianchi (che prende il nome dall’Architetto che lo progettò e fu costruito tra il 1922 e il 1925) è stato in passato sede municipale del Comune di Falconara, e più recentemente già sede del comando della Polizia Municipale.

L’immobile comunale, situato in piazza del Municipio, è stato recentemente oggetto di un intervento di riqualificazione termica. La struttura è attualmente sede di uffici comunali (Servizi Sociali, Scuola, Cultura e Sport) e possiede già tu tti i requisiti di idoneità per ospitare nuovamente anche il Comando della PM. Anche perché, in vista di una possibile implementazione dei servizi ospitati nell’ex Municipio s’è tenuto conto di tutte le esigenze in tema di sicurezza per riportare nella sede storica i vigili.

Anche questa operazione va letta in una politica più generale di riduzione della spesa messa in atto della Giunta Brandoni e risponde ad esigenze di economicità e razionalizzazione degli spazi che non compromettono in alcun modo la qualità del servizio. Si precisa inoltre che gli Uffici Scuola, Cultura, Sport e Servizi Sociali resteranno a palazzo Bianchi che ha sufficiente capienza per ospitare sia gli attuali uffici che la Polizia Municipale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2012 alle 15:48 sul giornale del 17 luglio 2012 - 661 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, falconara, palazzo bianchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BFZ





logoEV
logoEV
logoEV