contatore accessi free

Loreto: al falconarese Campana la 'Croce al merito Repubblica Polacca'

coppa 1' di lettura Ancona 17/07/2012 - Nel corso della cerimonia tenutasi a Loreto questa mattina il falconarese Campana è stato insignito di una delle massime onorificenze della Polonia.

Alla cerimonia ha partecipato per l’amministrazione cittadina il vicesindaco Clemente Rossi e l'onoreficenza è stata consegnata su diretta indicazione del presidente Bronisław Maria Komorowski dall'ambasciatore Polacco che ha assistito alla cerimonia.

Campana, giornalista e ricercatore storico, conosciuto per aver lavorato a diverse pubblicazioni storiche sulla città di Falconara (su tutte “Falconara Storie e Immagini”), è collaboratore dell’Istituto di Storia delle Marche.

Fin dagli anni ‘80 ha passato in rassegna gli archivi storici britannici e polacchi per ricostruire la Liberazione di Ancona da parte del II° Corpo d’Armata polacco agli ordini del Generale Anders.

Proprio per questo suo prezioso lavoro di ricerca e per aver ricostruito, tra l’altro, la storica giornata del 18 luglio 1944, data della Liberazione della Città di Ancona proprio ad opera delle truppe polacche, il Governo della Repubblica Polacca ha deciso di attribuire a Campana questo importantissimo riconoscimento.

“E’ da sempre che nutro una grande stima ed affetto per Giuseppe Campana – commenta il vicesindaco Clemente Rossi: una persona mite, ma di alto valore culturale e di un’alta testimonianza civile come tante, che si muovono senza clamori ma con fatti concreti. Un vero fiore all’occhiello per Falconara”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2012 alle 16:33 sul giornale del 18 luglio 2012 - 793 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, coppa, giuseppe campana, croce al merito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BJB





logoEV
logoEV