contatore accessi free

Estate Picena 2012: terzo appuntamento con 'Ornamenti e gioielli delle donne picene'

gioielli 2' di lettura Ancona 18/07/2012 - Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, organizza anche quest’anno la manifestazione Estate Picena: un ciclo di itinerari che ripercorrerà le tracce della cultura e della storia delle antiche popolazioni picene.

La manifestazione è in collaborazione con il Comune di Camerano, il Comune di Numana e il Comune di Sirolo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, il Parco del Conero e l’Associazione Riviera del Conero. Tra le novità di questa edizione c’è l’iniziativa “Scorci di vita picena: il quotidiano nelle antiche civiltà”.

Si tratta di una serie di incontri dedicati agli ambienti domestici, all’alimentazione e ai riti conviviali, al modo di abbigliarsi e agli antichi culti, durante i quali i partecipanti “viaggeranno” lungo un percorso di conoscenza della vita quotidiana nell’epoca picena, risalendo, attraverso l’esame dei suoi manufatti, all’ambiente culturale che li ha generati.

Ogni incontro sarà preceduto da una visita guidata all’Antiquarium di Numana e all’Area Archeologica “I Pini” di Sirolo, seguite da una degustazione di prodotti tipici locali in collaborazione con le strutture ricettive del territorio. Il terzo appuntamento si svolgerà venerdì 20 luglio con l’incontro con la dott.ssa Margherita Gallo, esperta di storia del costume su “Ornamenti e gioielli delle donne picene”.

Il programma prevede alle ore 18.00 la visita guidata all’Area Archeologica “I Pini” di Sirolo ed alle ore 19.00 la visita guidata all’Antiquarium Statale di Numana. Alle ore 20.00, gli aderenti all’itinerario potranno degustare prodotti tipici locali (a cura del “Ristorante La Fenice”) presso il Piazzale Cavalluccio di Mare di Numana e partecipare alla chiacchierata sulle abitudini estetiche delle donne Picene insieme alla dott.ssa Margherita Gallo.

L'iniziativa ha un costo di € 5,00 a partecipante, inclusa la degustazione. Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museale della Provincia di Ancona: Numero Verde 800.439.392 – e-mail museidascoprire@libero.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2012 alle 18:02 sul giornale del 19 luglio 2012 - 718 letture

In questo articolo si parla di attualità, numana, gioielli, Musei da scoprire, estate picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BMQ





logoEV
logoEV