contatore accessi free

Falconara: al via la raccolta firme per il Reddito Minimo Garantito

Raccolta firme 2' di lettura 18/07/2012 - Il Circolo territoriale di Sinistra Ecologia Libertà di Falconara Marittima ha avviato la campagna di raccolta firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del Reddito Minimo Garantito.

In un momento drammatico come quello che sta vivendo il nostro Paese, il partito Sinistra, Ecologia, Libertà ha partecipato all’estensione di una proposta di legge per attivare uno strumento in grado di sostenere la capacità di sopravvivenza e la dignità delle persone che, per vari motivi, si trovino temporaneamente senza reddito.

Una proposta analoga è già stata presentata da circa un anno dal Consigliere regionale di SEL all’Assemblea Legislativa delle Marche, Massimo Binci, ma non è ancora stata portata alla discussione.

Tale forma di sostegno, già in vigore in quasi tutti i paesi europei, è sostenibile, in quanto il costo economico non sarebbe ingente, e potrebbe essere coperto con forme di prelievo fiscale modeste e mai attivate, quali, ad esempio la tassa patrimoniale e la tassazione delle transazioni finanziarie, e con un’ancora più stringente e sistematica lotta all’evasione e all’elusione fiscale.

Gli effetti dell’attivazione di questo sostegno sarebbero: principalmente il contenimento dell’espansione della fascia di marginalità di un largo strato di popolazione, tra l’altro fertile humus per comportamenti devianti e illegali; inoltre consentirebbe la circolazione di maggiori risorse economiche per le famiglie, con conseguente ripresa dei consumi più diffusi.

Il Circolo SEL di Falconara Marittima ha depositato i moduli per la sottoscrizione agli uffici comunali di: Piazza Carducci 4 (Municipio) Via Roma 2B (Ufficio anagrafe) Piazza della libertà a Castelferretti Gli orari per poter sottoscrivere l’iniziativa sono: Dal lunedì al venerdì: dalle 9,00 alle 13,00.

Il martedì e il giovedì: anche dalle 15,30 alle 17,00 Inoltre è stata contestualmente avviata anche una campagna di raccolta diretta, al momento stabilita nei seguenti giorni/orari: Giovedì 19 luglio, in Piazza Catalani, dalle 9,00 alle 13,00 Lunedì 23 luglio, in Piazza F.lli Bandiera, dalle 9,00 alle 13,00.

Altre date verranno stabilite nelle prossime settimane. I cittadini sono invitati a sottoscrivere per la presentazione in Parlamento di questa proposta di civiltà!


da Gianni Antonio Crocetti
Sel Falconara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2012 alle 17:35 sul giornale del 19 luglio 2012 - 753 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara, Gianni Antonio Crocetti, SeL, raccolta firme, falconara marittima, reddito minimo garantito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BME





logoEV
logoEV