contatore accessi free

Camerata Picena: 'Trilogia della Speranza', appuntamento con Massimo Cortese

Non dobbiamo perderci d'animo 2' di lettura 24/07/2012 - Sabato 28 luglio 2012, presso la Chiesa di San Pietro a Camerata Picena, alle ore 18.30, Massimo Cortese presenterà i suoi tre libri, pubblicati tra il 2009 ed il 2011, che fanno parte del progetto denominato “Trilogia della Speranza”.

Si tratta di tre libri, pubblicati tra il febbraio 2009 e l’estate 2011, autonomi ma legati da un unico filo conduttore: la speranza. Nell’ordine, si inizia con “Candidato al Consiglio d’Istituto” (2009), ispirato all’educazione ed al bullismo, che è l’opera dell’esordio.

Si prosegue con “Non dobbiamo perderci d’animo (2010), raccolta di racconti scritti in occasione del 150° Anniversario dell’Unità Nazionale. I racconti ripercorrono alcuni momenti degli ultimi 150 Anni della nostra Storia, ad eccezione di un fatto avvenuto nel lontano 1275, ma importantissimo per la Cultura Italiana: l’incontro tra Cimabue e Giotto.

La Trilogia si conclude con “Un’opera dalle molte pretese”, il primo romanzo ambientato nell’Italia di oggi, dove vengono esaminate diverse problematiche, come la Giustizia, la sfiducia nei partiti politici, il rapporto Cittadino- Istituzioni, fino ad arrivare ad alcune strane intuizioni, come i tre peccati originali del dipendente pubblico. Elemento caratteristico di questi libri è l’ironia, servita copiosamente.

Il genere dei libri è la Narrativa di Impegno sociale. Questa presentazione è particolare in quanto alcune vicende raccontate nel primo racconto del libro “Non dobbiamo perderci d’animo”, che si intitola “Prima del debutto”, sono ambientate nel territorio esteso tra la Grancetta, Chiaravalle e Camerata Picena.

A seguire concerto a cura dell’Istituto Superiore di studi musicali "G.B. Pergolesi" di Ancona. Lo STADLER TRIO composto da Sara Cima, Chiara Gambini e Ciro Fornaro, presenterà al pubblico una serie di arie famose per clarinetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2012 alle 16:07 sul giornale del 25 luglio 2012 - 652 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, camerata picena, Comune di Camerata Picena, Massimo Cortese, camarata picena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/B1C





logoEV
logoEV