contatore accessi free

Falconara: ricevuti al castello i nuotatori della Team Marche Master

team marche master 3' di lettura 24/07/2012 - Il vicesindaco Clemente Rossi e l’assessore allo sport Fabio Marcatili hanno ricevuto ufficialmente al castello di Falconara Alta i rappresentanti della Team Marche Master, squadra di nuoto che si allena nella piscina comunale di Falconara.

Presenti per il TMM il presidente Michele Luconi, Andrea Cavalletti, atleta di punta della società, e Lorenzo Giammarchi della squadra nuotatori in acque libere. “Sono felice di presentare un'altra società dei così detti sport minori che nel silenzio più totale ha inanellato una serie di ottimi risultati – ha spiegato l’assessore Marcatili –. Nell’ultimo periodo si è parlato di piscina nell’ambito dei lavori che miglioreranno l’accoglienza degli spogliatori e il filtraggio delle acque e che saranno conclusi a settembre.

E stiamo già preparando un incontro ufficiale proprio per il prossimo autunno dove cercheremo di capire cosa può fare l’Amministrazione comunale per incrementare i già ottimi risultati da un punto di vista del numero di praticanti e di vittorie sportive”. La TMM è attiva dalla stagione 2008/2009 e nell’ultima stagione ha tesserato 93 atleti (dagli over 35 in su), divisi in 4 impianti: Falconara, Moie, Fabriano e San Severino.

Nonostante la giovane età la società che fa base a Falconara si è subito dimostrata ‘cannibale’ con 4 vittorie consecutive dei campionati regionali a squadre (dal 2009 al 2012) su 4 partecipazioni. “Ringrazio l’Amministrazione comunale dell’invito perché non c’era mai capitato prima – ha detto il presidente Luconi – e per noi la visibilità è molto importante. A Falconara abbiamo la fortuna di avere un impianto che non ci ha mai fatto mancare niente.

Si pensa al nuoto come una attività individuale, e in vasca è così, ma dietro c’è tutta una grande famiglia. E la nostra è una famiglia diffusa. In controtendenza con altre realtà, che tendono a favorire il campanilismo, noi siamo una società diffusa sul territorio. Siamo di base alla piscina di Falconara ma abbiamo atleti che si allenano anche in altri impianti, ampliando così le possibilità per chi vuole avvicinarsi al nuoto”.

“Si tratta di un modello su cui stiamo già lavorando, cone per il rugby e la pallavolo, – commenta il vicesindaco Rossi – perché anche l’aspetto sociale è molto importante così come il messaggio che tutti possono e devono praticare sport”. “La società ha creato e sta sviluppando questa formula oltre spiriti campanilistici che hanno portato alla sofferenza altre realtà sportive cittadine – commenta Giammarchi – e sta dimostrando che il nostro è un modello di successi al di là di gelosie e divisioni di parte.

In particolare noi della squadra di nuotatori in acque libere ci alleniamo tutti i giorni al mare di Falconara (zona piattaforma Bedetti): un mare che non ha niente di diverso dagli altri lidi”. Tra i principali risultati ottenuti la partecipazione ai campionati mondiali master di Goteborg 2010 e ai campionati italiani master che si svolgono ogni anno.

L’ultima in termini cronologici la partecipazione ai campionati mondiali master di Riccione 2012 con ben 44 atleti, tra cui spicca Andrea Cavalletti (atleta che si allena nell’impianto di Falconara, titolare anche di diversi record italiani) capace di conquistare 2 ori (100 e 200 rana) e 1 argento (200 misti). Non solo.

La partecipazione a meeting a livello nazionale (Gussago, S.Marino, Gualdo Tadino, Pescara) con diversi piazzamenti prestigiosi sia individuali che di squadra. E infine, la partecipazione al circuito nazionale FIN di nuoto di Fondo in acque libere, nel quale sono stati ottenuti diversi titoli regionali di categoria nel 2011 e 2012.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2012 alle 18:38 sul giornale del 25 luglio 2012 - 962 letture

In questo articolo si parla di attualità, nuoto, falconara, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, team mache master

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/B2S





logoEV
logoEV
logoEV